Prima radio
Prima radio
La tua pubblicità su SiciliaInformazioni

Rifiuti. Berlusconi: "Sicilia peggio della Campania"

29 giugno 2009 18:14
Leggi i commenti 1   Inserisci un tuo commento

La situazione della Campania dal punto di vista dei rifiuti "é molto migliore di quanto sta accadendo in altre regioni, come la Sicilia, ma anche il Lazio e la Liguria, dove le discariche sono in fase di esaurimento e mancano impianti di incenerimento", ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa a bordo della nave 'Msc Fantasia' a Napoli, facendo il punto sulla situazione dei rifiuti. 

 

In Sicilia da alcune settimane si sta riproponendo la stessa situazione della Campania, con l'immondizia che non viene raccolta e che si accumula nelle strade. All'Assemblea regionale siciliana è ferma da mesi l'attesa riforma degli Ato, che nelle intenzioni dei legislatori dovrebbe dare una svolta al sistema di traccolta e smaltimento dei rifiuti. Gli Ato siciliani sono sommersi dai debiti e non riescono più a pagare gli stipendi ai loro dipendenti, in alcuni casi da mesi. Il comune di Palermo è investito dallo scandalo per gli sprechi milionari dell'Amia, l'ex municipalizzata preposta alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. 

 

 

"Giovedì scorso ho informato dettagliatamente il presidente del consiglio sulla situazione dei rifiuti in Sicilia, che è preoccupante: gli Ato hanno circa un miliardo di debiti, le discariche sono prossime alla saturazione e sui termovalorizzatori è meglio rimandare a tempi migliori, anche perché la loro realizzazione non sarebbe immediata". L'ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, commentando le dichiarazione del premier Silvio Berlusconi. "La legge di riforma degli Ato - ha aggiunto Lombardo - sta andando avanti e nel frattempo cerchiamo di tamponare falle".

 

(fotomontaggio tratto da scheggedivetro.blogosfere.it)

Fonte: ansa
Segnala ad un amico
Anonimo 29 giugno :58

BERLUSCONI  FORSE NON SA  CHE L'AMIA DI PALERMO  ERA ANDATA  NEGLI EMIRATI ARABI PER ESPORTARE LA  MIGLIORE TECNOLOGIA (  accumulo immondizia nelle strade) che  stati costituite le ATO  enti   tecnicamente specializzate nell'assunzioni di parenti e amici degli amici, e ancora  c'è l'ARRA  IL CUO PRESIDENTE  guadagna 1500 euro al giorno.si aggiorni

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti

La tua pubblicità su SiciliaInformazioni
Le Notizie di SiciliaInformazioni sul tuo sito
Palermo In
Altre notizie
SiciliaInformazioni