“Anche in Sicilia sul fronte delle spiagge naturiste siamo all’anno zero. In tutta la Penisola, infatti, quelle riconosciute sono tre: Capo Cotta a Roma, Eraclea in Veneto e San Vincenzo Nido dell’Aquila in Toscana, che è il vero punto di ritrovo per chi pratica il naturismo ed in cui è possibile trovare centinaia di nudisti”.
A scattare la fotografia di quello che e’ uno stile di vita ancora poco diffuso nel Belpaese è Marcello Festeggiante, presidente dell’associazione ‘Sicilia naturista’. “Non esistono spiagge per naturisti – spiega all’Adnkronos – perche’ in Italia non c’e’ una legge che regola la materia. Da nessuna parte c’e’ scritto quello che e’ lecito e quello che non lo è. Cosi’ in caso di denuncia il magistrato valuta caso per caso. Insomma, se il luogo e’ storicamente frequentato da naturisti, magari perche’ è difficile da raggiungere e poco conosciuto, allora il giudice tende ad assolvere”. Cosi’ i litorali non off limits in Sicilia per chi desidera prendere il sole senza veli si contano sulle dita di una mano. “C’e’ la spiaggia vicino alle Foce del fiume Belice, in piena riserva naturale e poco frequentata nei pressi di Selinunte nel trapanese – spiega Festeggiante -, quella vicino la foce del Platani lungo la strada che collega Sciacca ad Agrigento e quella di Torre Salsa“.
Luoghi frequentati dai naturisti, ma dove è possibile trovarne poche decine. Insomma niente fenomeno di massa. “Spesso – dice ancora il presidente di Sicilia naturista – queste zone diventano oasi per scambisti, esibizionisti e voyeristi. Gente che con il nudismo non ha nulla a che fare e che mette in atto comportamenti parasessuali, che a noi sono estranei”. Negli anni poi il fenomeno del naturismo si e’ contratto. “Direi che rispetto agli anni ’80 e ’90 – dice Festeggiante – ci sono meno persone che fanno naturismo, forse perche’ la nudita’ ha perso il suo valore naturale ed il corpo e’ diventato una merce da esporre solo a pagamento”.
Per incentivare il naturismo in Sicilia e’ nato un vero e proprio B&B, in cui agli ospiti è consentito aggirarsi come mamma li ha fatti. Una decina di posti letto per vivere l’esperienza del naturismo in assoluto relax. Ma c’e’ di piu’. Sicilia Naturista, in collaborazione con il B&B e l’associazione Naturist Sicily Travel, organizza anche mini crociere naturiste. Si tratta di una serie di pacchetti di pochi giorni lungo le rotte che vanno da Castellamare del Golfo alle localita’ tutristiche piu’ rinomate della Sicilia nord-occidentale. Nelle barche a disposizione il naturismo è consentito e promosso. “Abbiamo avuto notevole riscontro” assicura Festeggiante. A bordo tutti i comfort oltre a skipper ed eventuale hostess, naturalmente naturisti.










