L’immagine è un pugno nello stomaco. Quella Citroën grigia “parcheggiata” all’interno della cattedrale di Caltanissetta fa a pugni col decoro che un luogo sacro dovrebbe sempre mantenere. Eppure, venerdì scorso, intorno alle 16, l’auto era lì, ferma davanti al portale, immortalata da una foto pubblicata su Facebook che in pochi giorni sta facendo il giro del web.
Ad assicurare che non si tratti di un fotomontaggio è lo stesso parroco della cattedrale Santa Maria la Nova, don Gaetano Canalella, che non solo conferma l’episodio, ma minimizza quanto accaduto. “Non ci trovo nulla di scandaloso – spiega a Siciliainformazioni – era in corso una manutenzione delle campane e una messa a punto dell’orologio sui due campanili. L’auto era quella degli operai che dovevano trasportare attrezzature pesanti e delicate, compreso il pezzo da sostituire”.
Alla domanda se non fosse stato opportuno lasciare fuori la vettura e trovare una soluzione alternativa per trasportare il materiale in chiesa, il parroco sminuisce: “È già capitato altre volte di vedere mezzi in chiesa per interventi di manutenzione. Una volta è entrato anche un ragno meccanico. L’unica imprudenza – ammette don Canalella – è stata quella di far entrare i fedeli prima che terminasse l’intervento degli operai. La prossima volta staremo più attenti”.
Ma l’ironia viaggia veloce sul web e i commenti su Facebook si susseguono a centinaia. “Ci vuole un miracolo per trovare parcheggio ed allora è entrato nel posto giusto”, scrive uno, “va da Dio e non consuma un’ostia”, gli fa eco un altro. “Quella è una Picasso. È lì per affrescare la cappella”, e ancora “questo ha parcheggiato da Dio”. Qualcun altro, poi, fa notare: “Non è scritto da nessuna parte che sia vietato entrare in chiesa in macchina”. Se anche avesse ragione, il buonsenso sembrerebbe, però, suggerire altro.
(Foto da Facebook)











Leave a Reply Cancel Reply