(di Matteo Scirè) Aumento della pressione fiscale per i contribuenti siciliani che subiranno un innalzamento dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, la cosiddetta irpef, dall’1.40 all’1.73.
L’incremento dello 0.33% è stato deciso ieri a Palazzo d’Orleans, costretto gioco-forza dalle scelte fatte da Palazzo Chigi di innalzare le aliquote irpef e tagliare i trasferimenti dello Stato alle Regioni e agli Enti locali.
Tradotto in cifre vuol dire che chi dichiara un reddito di 30 mila euro verserà 100 euro in più rispetto all’anno precedente. Un’altra medicina amara che si va ad aggiungere alla cura di lacrime e sangue prescritta dal governo Monti per risanare le finanze del Paese. Per l’assessore all’Economia Geetano Armao si tratta di una scelta obbligata dettata dal governo nazionale.
Per evitare tale aumento, spiega l’assessore, si sarebbero dovute trovare altre risorse nel bilancio regionale, che però non ci sono. Ma Armao annuncia l’apertura di un tavolo di confronto con il governo nazionale affinchè le accise sul carburante rimangano alla Sicilia e siano aumentate le royalty versate alla Regione dalle compagnie petrolifere.
La maggior parte del greggio italiano, infatti, viene estratto e raffinato in Sicilia con danni notevoli per l’ambiente e la salute dei cittadini. Nelle intenzioni del responsabile dell’Economia siciliana parte delle risorse provenienti dalle accise e dall’aumento delle royalty andranno in un fondo per calmierare i prezzi della benzina su cui proprio le compagnie petrolifere fanno cartello, facendo schizzare i prezzi alle stelle.
decisione sicuramente impopolare ma,soprattutto,imprudente ed incauta....In questo momeento di grande tensione sociale,tra "forconi" e "forze d'urto",perchè tirare così tanto....la corda?Non sarebbe più opportuno eliminare gli sprechi e gli eccessi che sono di casa a Palazzo d'Orléans?????Siate tutti meno....rapaci....e la situazione sarà più gestibile
Evviva Lombardo aumeta l'irpef taglkia i servizi necessari per risparmiare e il suo governo proprio l'altro ieri nomina altri se consulenti pagati migliaia di euro. lombardo sei allo stesso piano di Cuffaro, i peggiori governatori della Sicilia.
Mentre metà del popolo siciliano protesta perchè non riesce più a "campare" e l'altra metà soffre, in religioso silenzio, per i disagi mentre la disoccupazione giovanile supera il 50%, cosa fa il governo siciliano? Invece di dare risposte, aumenta l'irpef.
Ma siamo in mano a dei pazzi? o sotto sotto qualcuno vuole "affamare "il Popolo per spingerlo alla rivolta?
Chissà quanti medicinali vi potete compreare con questi soldi derubati alla gente CHE LAVORA!
Auguri, con tutto il cuore!!
Pagghiazzi!! Tanto che cosa ve ne strafotte!!!
Evviva Lombardo aumeta l'irpef taglkia i servizi necessari per risparmiare e il suo governo proprio l'altro ieri nomina altri se consulenti pagati migliaia di euro. lombardo sei allo stesso piano di Cuffaro, i peggiori governatori della Sicilia.
Una fonte indispensabile di informazioni statistiche. Consulta l'intero archivio o esegui una ricerca.
Consulta l'intero archivio o esegui una ricerca.