Siciliani di successo, quasi sconosciuti. Che fanno e dove sono

Siciliani di successo, quasi sconosciuti. Che fanno e dove sono

C’è una Sicilia che guarda lontano e ci crede, creativa, ricca di competenze, lontana dalle burocrazie e dai lacci della politica, dalle beghe e dai conflitti. Una Sicilia di cui non si parla e non si scrive, perché non fa notizia e non viene tenuta in considerazione dalle istituzioni. Una Sicilia ignota ai più, che pure potrebbe diventare il modello da seguire, il futuro da rincorrere, la strada da imboccare senza indugio.

Chi sono i protagonisti della Sicilia che lavora, produce e si fa avanti? Il Cerisdi Awards ne ha identificati alcuni: 25 siciliani di forte ingegno, grandi volontà, determinati, competenti e consapevoli. Una pattuglia d’avanguardia, una locomotiva che trascinerà molti vagoni.

Ecco i loro nomi e le aziende che dirigono.

Mediterranean Design Network s.r.l. Dott. Francesco Perconti (responsabile Marketing nei social)
Società che realizza mobili di arredamento ispirati alla scienza con modelli depositati a livello europeo, e attività di coinvolgimento di nuovi designer attraverso concorsi a livello europeo.

Orange Fiber (COLLEGAMENTO SKYPE) Dott.ssa Adriana Santanocito e Dott.ssa Enrica Arena
Start-up che sviluppa tessuti innovativi dagli scarti degli agrumi e che rilasciano vitamine sulla pelle di chi li indossa.

SB Skin Smart Building Skin s.r.l. Ing. Marco Morini (Co-founder Project Manager)
Sbskin ha brevettato componenti edilizi translucidi, multi funzionali, integrati con celle solari di terza generazione per la realizzazione di facciate e coperture di edifici sostenibili, in grado di produrre energia.

Seabag Dott. Giuseppe Lucido e Dott.ssa Rossana Lo Dato (ideatori)
La Seabag Original Underwater è una borsa subacqua galleggiante di forma circolare realizzata con un materiale totalmente impermeabile e resistente alla salsedine. Utile per tutti gli amanti del mare e per chi pratica sport acquatici

Ascot Industrial s.r.l. Ing. Michele Greca ( CEO) Dott.ssa Giuliana Greca (executive assistant)
Ascot è un’azienda italiana fondata nel 1986 grazie al Sig. Greca Luigi, imprenditore siciliano impegnato a livello internazionale nella produzione di energia. La sua eccellenza è rappresentata dalla ininterrotta evoluzione di prodotti quali gruppi elettrogeni, centrali di energia elettrica e sistemi ibridi,contribuendo così allo sviluppo di fonti di energia di energia sostenibili per preservare gli ambienti naturali dell’intero pianeta.

Darwin Technologies s.r.l.s. Ing. Claudio Sichili(CFO)
Omnia School Innovation offre il più innovativo servizio di registro elettronico online presente sul mercato; esso pone in essere una digitalizzazione completa non solo dei singoli documenti ma anche, e più in generale, di tutti i processi scolastici.

Green Rail Giovanni De Lisi (CEO e FOUNDER)
Green Rail è una traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile, costituita in parte da plastica riciclata e gomma ottenuta dalla frantumazione di pneumatici fuori uso. Può essere utilizzata su qualsiasi tipologia di linea anche ad alta velocità e produce energia elettrica al passaggio dei treni.

Impetus Ing. Alessia Viola (del team di Impetus)
IMPETUS è un progetto che si pone come obiettivo principale la realizzazione di un dispositivo elettrico capace di convertire l’energia e la potenza delle onde marine in energia elettrica.

InformAmuse s.r.l. Ing. Giuseppe Russo ( Senior membro dello staff tecnico delle vendite )
InformAmuse è una startup innovativa fondata nel 2009 come spin-off accademico dell’università degli studi di Palermo. La nostra mission aziendale è presentata nel nome “Informare e Divertire”; tale mission si è evoluta nel tempo in qualcosa di più ambizioso: la realizzazione di progetti innovativi in cui vi sia la convergenza dell’elemento umano, di quello culturale e di quello tecnologico. L’azienda realizza mezzi e sistemi turistici moderni per “dar vita alla storia”, basandosi su affidabili innovazioni tecnologiche brevettate. InformAmuse ha prodotto un innovativo sistema informativo multi-canale denominato QRouteMe per grandi eventi e spazi espositivi già messo in opera in otto differenti esibizione tematiche internazionali

Mosaicoon s.p.a. Giuseppe Costanza (CTO)
Mosaicoon è l’unica realtà nel mercato che si occupa di produzione, distribuzione e tracciamento di contenuti video, gestendo l’intera filiera strategica e creativa per trasformare un brand in una Media Company.

Panoptes s.r.l. (Mt-Panoptes) Dott. Antonio D’Argenio ( CEO)
mT-Panoptes è un sistema per l’early warning di guasti negli impianti fotovoltaici. Il sistema è progettato per essere usato su piccoli droni e si compone di (i) un sensore a due canali (vivibile e termico), (ii) un software che gestisce l’acquisizione dei dati e la loro analisi. Attualmente è in vendita la preserie del prodotto che viene già distribuito in USA e Francia.

Park Smart s.r.l. Ing. Pierluigi Buttiglieri (cofounder e project manager)
PARK SMART punta a fornire una risposta efficace ed innovativa al problema della gestione dei parcheggi grazie al suo software che è in grado di conoscere in tempo reale la disponibilità di stalli in una determinata zona della città. Il sistema sfrutta l’infrastruttura fisica dei sensori video, anche quelli già presenti in un territorio, per fornire informazioni su dove si trovano i posti liberi direttamente ad una applicazione per smartphone o navigatore.

PhotoSpotLand s.r.l. Dott. Mirko Santangelo (Cofounder e direttore design) e Dott. Alberto Buemi (Cofounder e business angel)
PhotoSpotLand, la piattaforma web/mobile che aiuta a raccontare i propri viaggi con immagini da cartolina. PhotoSpotLand aiuta i viaggiatori a scoprire il territorio attraverso i luoghi più belli da fotografare e le destinazioni culturali più interessanti e desuete. Su PhotoSpotLand non si condividono foto ma le informazioni sul come, quando, dove e con chi scattare belle foto in bei posti. La mission di PhotoSpotLand è anche quella di far incontrare nella vita reale (il vero social travel) persone con passioni in comune: viaggi, fotografia, cultura.

Register Bike Sig. Massimiliano Zangla (ideatore)
“Register Bike” è un portale attraverso il quale si può registrare la propria bicicletta a titolo gratuito e ottenere, attraverso una procedura semplice e intuitiva, una sorta di codice identificativo che associa la bici alla persona fisica. Basterà verificare il codice e rintracciare il proprietario consultando il sito, in caso di furto.

Securproject s.r.l. Dott. Agostino Buono
Securproject.it e Qwince costituiscono un gruppo fortemente orientato all’innovazione tecnologica anche mediante l’utilizzo di nuovissimi protitipi, prodotti e soluzioni indossabili in ambiente sicuro. Il gruppo opera in tutti i mercati europei con l’obiettivo di diventare una “boutique” capace di fornire soluzioni che possano migliorare e rendere sicura la “digital life” dei nostri clienti. Le nostre aziende, quindi simultaneamente orientate all’innovazione e alla sicurezza, si rivolgono al mercato B2B, prevalentemente nel settore farmaceutico, agenzie di stampa e dei servizi alle aziende. Il nostro percorso di innovazione ci ha portato a lanciare alcuni prodotti (quali Hyla, PopPling, PressMatrix,…) sul mercato che stanno ottenendo successi e riconoscimenti a livello internazionale.

Libera-Mente Società Cooperativa Onlus (per il progetto Fiori di Campo) Dott. Francesco Costantino (capo progetto e socio)
Fiori di campo: In un bene confiscato alla mafia, a Marina di Cinisi, territorio di Peppino Impastato, sta nascendo un ecovillaggio di turismo etico e integrato, dai costi d’ospitalità contenuti, accessibile a tutti, a basso impatto ambientale e tendente all’autosufficienza energetica. Il Villaggio aperto a tutti, anche a coloro che non possono permettersi una vacanza onerosa. Un incubatore di attività: si può partecipare a eventi locali, a percorsi di sensibilizzazione contro la cultura mafiosa, collaborare per il suo allestimento, gustare i sapori dei prodotti biologici appena raccolti, dare impulso alla comunità locale

Periferica Project Dott.ssa Anita Garuffo (del team di Periferica)
Periferica è un progetto che mira a rigenerare la periferia di Mazara del Vallo, in Sicilia, attraverso la conversione di alcuni vuoti urbani in spazi pubblici più vivibili ed utili alla comunità, mediante un festival omonimo, annuale e nomade, che mette insieme università, studenti, associazioni locali, imprese, attività commerciali e cittadini.

Abiel s.r.l. Ing. Giulia Passanisi (Product Manager)
La difficoltà di standardizzazione dei protocolli è oggi uno dei maggiori limiti alla diffusione delle terapie nell’ambito della medicina rigenerativa e della terapia cellulare, a partire dal processo di estrazione delle cellule dai tessuti biologici ad opera di enzimi collagenasi. Abiel produce le collagenasi ricombinanti, molecole innovative da processo di produzione biotecnologico brevettato, che superano i limiti delle comuni collagenasi sul mercato e offrono proprietà superiori in termini di stabilità e riproducibilità dei lotti, fornendo uno strumento ai ricercatori per la standardizzazione e quindi lo sviluppo dei protocolli di estrazione cellulare.

Bionat Italia s.r.l. Dott. Guido Spoto ( Project Manager)
Bionat Italia s.r.l. è una società di ricerca e sviluppo in ambito biotecnologico, che crea soluzioni diagnostiche innovative applicate al settore della salte umana e agroalimentare.

CREI – Centro Ricerca Elettronica ed Informatica Ing. Paolo Carilli e Ing. Antonino De Marco
Realizzare un sistema che permetta di migliorare la qualità della degenza nel trattamento di patologie complesse e nel periodo post operatorio per la maggior parte degli interventi, integrando una piattaforma multimediale informativa e un sistema di comunicazione diretta tra paziente e centro di cura, coinvolgendo direttamente il soggetto in cura con l’autovalutazione di parametri oggetto di osservazione secondo i protocolli medico-chirurgici.

Dott. Francesco Cupido (Doctor Chat App) Dott. Francesco Cupido
Nata dall’idea del medico palermitano Francesco Cupido, otorino e ricercatore universitario, l’applicazione – di fatto – mette in rete i medici di tutto il mondo, incluse professionalità sanitarie (paramedici, farmacisti) e consente loro di scambiarsi idee, referti, pareri e consigli, ma non solo.Uno strumento utile, semplice ed intuitivo per condividere le proprie esperienze con i colleghi di tutto il globo, da poter utilizzare facilmente durante lo svolgimento dell’attività lavorativa quotidiana.Già tradotta in 6 lingue, l’app è gratuita ed è disponibile per dispositivi iOs e Android

OB Science s.r.l. (MY FERTILITY APP) Dott. Giovanni Alaimo (RELATORE)
My Fertility “prima applicazione al mondo” interattiva dedicata alle coppie in cerca di una gravidanza. Consente di inserire i risultati degli screening effettuati fornendo un’analisi personalizzata dei valori.

Dott. Giuseppe Maria Migliore Dott. Giuseppe Maria Migliore
Il dottor Giuseppe Migliore cardiologo-emodinamista strutturato all’ospedale Villa Sofia è tornato “in gloria” dal congresso Aim Radial 2014 tenutosi a Chicago la scorsa settimana. Il suo intervento su un caso di angioplastica coronarica eseguito da accesso radiale è stato giudicato il migliore al congresso di esperti radialisti arrivati da tutto il mondo negli Usa“

Dott. Claudio Tripodo Dott. Claudio Tripodo I
ll progetto si propone di verificare l’ipotesi, già suffragata da nostre evidenze sperimentali, che il microambiente in cui avviene la trasformazione neoplastica interagisca precocemente con le cellule trasformate e ne amplifichi i segnali rendendoli identificabili nel sangue. I mediatori molecolari di questa interazione, identificabili nel plasma, rappresentano bio-marcatori utili per diagnosticare un tumore nelle sue fasi più precoci ed indicarne l’aggressività e la sensibilità o meno a farmaci molecolari

Polo Solare della Sicilia (CNR Palermo) Dott. Mario Pagliaro ( coordinatore delle ricerche)
Squalano low cost, energia solare per farmaci e cosmetici, e nuovi usi del limonene.
Si deve al team di ricercatori chimici del Polo Solare della Sicilia, CnR Palermo , del Dott. Mario Pagliaro e all’Università canadese di Laval la scoperta dello Squalano low cost, emolliente sino ad oggi estratto dal fegato degli squali in profondità, e adesso ricavato dalla canna da zucchero.
Altra scoperta è il nuovo uso del limonene, sostanza preziosa estratta dagli agrumi, che si può usare come pesticida non tossico e come solvente ecologico.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


4 + otto =