Il Centro ricerche e studi direzionali della Regione Siciliana ha conferito ieri a Palermo uno dei Cerisdi Award per l’innovazione al coordinatore del Polo Solare della Sicilia, Mario Pagliaro, durante l’Innovation Makers Day dedicato ai giovani che negli ultimi anni si sono distinti valorizzando il territorio siciliano.
Dall’abbronzante naturale DHA ottenuto dalla glicerina con la sola luce solare, allo squalano, il migliore emolliente, ottenuto a basso costo dalla canna da zucchero, fino ai nuovi usi chimici del limonene, Pagliaro ha presentato al Cerisdi una selezione dei risultati conseguiti dal suo Gruppo di ricerca al Cnr di Palermo.
“La bioeconomia basata su chimica verde ed energia solare – ha detto Pagliaro – non è una chimera per un generico futuro: ma una solida realtà in rapida espansione in Italia e nel mondo, con la quale le produzioni si spostano dalle materie prime derivate dal petrolio a quelle ottenuta dalla biomassa, per di più utilizzando l’energia solare come era stato previsto un secolo fa dal grande Ciamician”.
“Anche nel campo della ricerca — ha concluso Pagliaro — la Sicilia deve uscire dalla condizione di minorità, e chiedere con forza al Governo e al Cnr di rafforzare a Palermo le attività del Cnr nel campo del solare e della bioeconomia, stabilendo nel Polo solare un centro di formazione e ricerca interamente orientato allo sviluppo — e non certo alla decrescita — della regione più grande d’Italia”.
Chimico e docente di nuove tecnologie dell’energia, Pagliaro è uno dei ricercatori italiani più citati a livello internazionale nel campo della chimica e dell’energia. Il suo Gruppo di ricerca collabora con scienziati di 11 Paesi, inclusi Israele, Canada, Cina e Stati Uniti. Con il Polo solare siciliano, attivo dalla fine del 2007, ha formato sui temi dell’energia solare e della bioeconomia giovani e imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia.











Leave a Reply Cancel Reply