“Francescana e bonariana. Gavina Beatrice Manca” di Mario Torcivia

“Francescana e bonariana. Gavina Beatrice Manca” di Mario Torcivia

Venerdì 10 marzo alle ore 18 presso la Chiesa “Sacri Cuori” (Via Pitré 2/p  di fronte Largo Camarda) S.E. Mons. Salatore Di Cristina, Arcivescovo emerito di Monreale, presenterà il volume di Mario Torcivia: Francescana e bonariana. Gavina Beatrice Manca (Ozieri, 1910 – Palermo, 1979), Rubbettino, Soveria Mannelli 2016. Sarà presente Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo.

Il Sant’Uffizio, la S. Congregazione dei Religiosi, il card. Ernesto Ruffini, arcivescovo di Palermo, mons. Giuseppe Petralia, futuro vescovo di Agrigento, i Cappuccini, i Frati Minori, le Francescane Missionarie d’Egitto, i salesiani Dante Forno e Gino Corallo, pedagogista di fama internazionale, le sorelle Corallo, Figlie di Maria Ausiliatrice, il domenicano Roberto Stomeo, penitenziere della basilica romana di S. Maria Maggiore, sono alcune tra le Istituzioni e le persone la cui vita si è intrecciata con quella di Gavina Beatrice Manca (1910-1979), una donna sarda che, dopo alcuni anni di vita religiosa, ha fondato a Palermo l’Istituto Nostra Signora di Bonaria per l’educazione dei fanciulli. Il volume costituisce il primo studio storico-critico sulla vicenda biografica di questa donna il cui ricordo è vivo tra quanti l’hanno conosciuta.

 

 

Mario Torcivia (1964), prete della Chiesa palermitana, è Ordinario di Teologia spirituale presso lo Studio Teologico S. Paolo (Catania). Membro dell’ATI, dell’AISSCA e del Collegio dei Postulatori (Roma), è Consultore teologo ad casum presso la Congregazione delle Cause dei Santi. Ha pubblicato: Guida alle nuove comunità monastiche italiane, Casale Monferrato 2001, Il segno di Bose, Casale Monferrato 2003 (tr. fr.: Enzo Bianchi et la communauté de Bose, Paris 2005), Tutto fuoco per le anime. Nunzio Russo. Presbitero della Chiesa di Palermo. Fondatore delle Figlie della Croce, Cinisello Balsamo 2007, Il martirio di don Giuseppe Puglisi. Una riflessione teologica, Saronno 2009, Padre Salvatore Vico e la spiritualità delle Figlie di Gesù Crocifisso, Gorle 2011, Chiamati alla santità. Donne e uomini di Sicilia alla sequela radicale di Cristo, Soveria Mannelli 2011, Le Figlie della Croce. Evangelizzare i piccoli, Cinisello Balsamo 2012, Santi palermitani. Beati, Venerabili e Servi di Dio della Città di Palermo dei secoli XIX e XX, Soveria Mannelli 2013, Padre nello Spirito. L’accompagnamento spirituale nell’epistolario dell’oratoriano Giovanni Battista Arista, vescovo di Acireale (Palermo 1863-Acireale 1920), Soveria Mannelli 2014, Francescanesimo mistico a Palermo. La Venerabile serva di Dio suor Febronia Ferdinanda di Gesù (Caccamo 1657-Palermo 1718) clarissa del Monastero di S. Chiara, Soveria Mannelli 2015, Padre Giorgio Guzzetta. L’apostolo degli italo-albanesi di Sicilia, Gorle 2016. Ha curato il volume: Don Nunzio Russo. Teologo ed evangelizzatore. Atti della Giornata di studio. Palermo, 21 novembre 2006, Cinisello Balsamo 2007.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.