Extroart, ciambelle gratis ai i bambini che porteranno due libri usati

Extroart, ciambelle gratis ai i bambini che porteranno due libri usati

Domenica 8 gennaio alle ore 10.00 al Planetario di Villa Filippina (piazza S. Francesco di Paola,5),la Extroart offrirà ciambelle gratis a tutti i bambini che porteranno due libri usati. L’iniziativa di Porto&Riporto, già avviata da oltre un decennio, vuole promuovere la lettura tramite lo scambio dei libri usati, dove tutti i partecipanti riceveranno dei nuovi libri, donati da alcune case editrici e ciambelle gratis per i bambini.

I libri raccolti faranno parte della Biblioteca archivistica dedicata al critico Francesco Carbone che sarà presentata alle ore 11.00, all’interno di Villa Filippina, alla presenza dei familiari e del sindaco di Palermo. Intenso il programma di domenica al Museo Astronomico del Planetario, con una intera giornata dedicata alla cultura e alla scienza, un evento particolarmente indicato a tutta la famiglia, dove grazie a dei laboratori sarà possibile studiare e conoscere il nostro sistema Solare, assistere alla proiezione del documentario fulldome “Dalla Terra all’Universo”, un percorso fantastico di circa 25 minuti che partendo dal Sole condurrà lo spettatore sino agli estremi confini del Sistema Solare, dove trovano posto le comete e i pianeti nani, come Plutone. Si passeranno in rassegna tutti i pianeti, compresa la nostra Terra così come la vedono gli astronauti in orbita nello spazio.

Il percorso, si completerà con la visita alle sale del museo e le osservazioni ai telescopi, dove sarà possibile fare delle foto con il proprio smartphone. Per i più piccoli è inoltre previsto un laboratorio per la realizzazione di biscotti, che saranno cotti sul momento, a forma di luna e stelle, un momento ludico per stare tutti insieme senza distinzione di età.  Programma:  Mattina  ore 10.00 Accoglienza e coffe break ore 10.30 Laboratorio dei biscotti ore 11:00 Spettacolo al Planetario ore 11:30 Laboratorio Scientifico ore 12:00 Spettacolo al Planetario ore 12:30 Laboratorio Scientifico  dalle ore 11.00 sino alle 13.00 Osservazioni del Sole ai telescopi   Pomeriggio ore 17.00 Accoglienza e coffe break ore 18:00 Spettacolo al Planetario ore 18:30 Laboratorio Scientifico ore 19:00 Spettacolo al Planetario dalle ore 18:00 sino alle 20:00 Osservazioni dei Pianeti e delle stelle ai telescopi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.