Gea nel Cosmo al Planetario di Villa Filippina

Gea nel Cosmo al Planetario di Villa Filippina

 

Palermo – Corso base di Astronomia e Scienze della Terra (Aprile/Giugno 2017)

Il Planetario di Villa Filippina, in collaborazione con Extroart, presenta la terza edizione di GEA nel COSMO, un corso di Astronomia e Scienze della Terra, con percorsi dedicati a monografie e specifici argomenti del nostro Universo.

Dai pianeti extrasolari sino allo studio e comparazione dei fenomeni geologici di pianeti e satelliti del Sistema Solare per giungere ad un percorso dedicato alla Terra, con i suoi vulcani e lo studio tellurico generato dai terremoti. Una monografia approfondita, sarà dedicata al territorio siciliano e ai suoi vulcani.

Il corso, sarà tenuto da professionisti ed esperti divulgatori scientifici con attività pratiche sia di astronomia che di scienze geologiche. Il corso si articolerà in 6 incontri serali a partire da venerdì 21 aprile sino a venerdì 26 maggio. A conclusione del corso è previsto uno stage esterno di 3 giorni con escursioni sull’Etna, con Star party, percorsi naturalistici e visite museali.

Gli incontri, che si svolgeranno all’interno del “Planetario di Palermo, museo della Terra e dello spazio” di Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola, 18), prevedono un programma teorico con seminari e ore dedicate alle osservazioni, l’utilizzo di potenti telescopi con riprese video e fotografiche dei corpi celesti e proiezioni 3D.

GEA nel COSMO è indirizzato particolarmente agli studenti delle scuole superiori ed agli universitari, ma come nelle passate edizioni, numerose sono state le presenze dei neofiti o semplici appassionati di Astronomia e Scienze della Terra.

“L’obiettivo -dichiara Marcello Barrale direttore del Planetario- formativo specifico del nostro corso di Astronomia è quello di fornire le conoscenze di base necessarie a proseguire gli studi nel campo della ricerca astronomica e fisica, avvicinare maggiormente i giovani su un argomento così antico ma attualissimo dalle risorse inesauribili.”

PROGRAMMA

Gli incontri si terranno nel giorno di venerdì a partire dal 21 aprile, per 6 settimane sino a venerdì 26 maggio dalle ore 21:00 alle 22:30 circa e seguiranno il seguente calendario.

1° Incontro

Venerdì 21 Aprile ore 21:00

Esopianeti, questi conosciuti

Seminario della durata di 1 ora circa dedicato agli esopianeti, le tecniche per individuarli e i principali Sistemi Stellari con pianeti di taglia terrestre. A seguire il cielo della primavera al Planetario e osservazioni ai telescopi.

2° Incontro

Venerdì 28 Aprile ore 21:00

Planetologia comparata

Un percorso dedicato ai fenomeni geologici all’interno del Sistema Solare, dai pianeti rocciosi sino ai satelliti con attività vulcanica, presenza di acqua e atmosfere. A seguire osservazioni ai telescopi.

3° Incontro

Venerdì 5 Maggio ore 21:00

Movimenti della Terra

Introduzione ai principali movimenti della Terra, dalla rotazione sino alla precessione degli equinozi e allo studio dei moti millenari percorso al Planetario dedicato allo studio delle stagioni. A seguire osservazioni Lunari.

4° Incontro

Venerdì 12 Maggio ore 21:00

Geologia terrestre

Seminario dedicato alla nascita della terra, evoluzione geologica, le principali tappe della vita e la struttura interna. La teoria delle tettonica delle placche e studio delle rocce e dei minerali.

5° Incontro

Venerdì 19 Maggio ore 21:00

Geologia Italiana e Siciliana

Seminario dedicato alla geologia del nostro paese, il fenomeno vulcanico e il rischio sismico. Monografia dedicata alla Sicilia, la sua nascita geologica e la storia dei territori.

6° Incontro

Venerdì 26 Maggio ore 21:00

Vulcani siciliani

Un percorso dedicato alla conoscenza dei vulcani siciliani, dalle Isole Eolie all’Etna passando per i Vulcani sottomarini.

Per info e prenotazioni: 328 3669549 / 347 5374646 (o inviando sms al 3397152542) planetariopalermo@gmail.comwww.planetariovillafilippina.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.