Vino rosso elisir di giovinezza per cuore e vasi, specie se si beve - con moderazione ma regolarita' - quando non si e' piu' giovanissimi. Fin dalla scoperta del 'paradosso francese' (che vede i cittadini d'Oltralpe dotati di arterie pulite, nonostante la
dieta ricca di grassi saturi) si sono moltiplicati gli studi sull'efficacia del succo d'uva color rubino per tenere libere le arterie e, di conseguenza, il cuore in salute. L'ultima ricerca - mirata sulla mezza eta' - e' stata pubblicata su 'Public Library of
Science One', da un team internazionale coordinato da Richard Weindruch dell'Universita' del Wisconsin-Madison (Usa), e sostenuta dai National Institutes of Health (Usa) e da Dsm Nutritional Products (azienda di Basilea, Svizzera).
L'indagine punta i riflettori sull'effetto del resveratrolo, composto naturale presente nei grappoli: basse dosi di questa sostanza nella dieta di topolini di mezza eta' hanno rivelato un'influenza positiva sui fattori che legati all'invecchiamento. Inoltre il consumo regolare puo' conferire una speciale protezione al cuore. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che basse dosi di resveratrolo mimano l'effetto benefico della restrizione calorica (cioe' di una dieta con il 20-30% di calorie in meno rispetto a quella standard), rivelatasi in numerosi studi in grado di allungare la vita.
La ricerca internazionale mostra che il resveratrolo in basse dosi - somministrato all'inizio della mezza eta' - puo' esaltare molti dei benefici collegati a una dieta povera di calorie. Non solo. Questa sostanza "e' attiva a dosi molto piu' basse del previsto, e mima anche a livello di espressione genica gli effetti di una restrizione
calorica", aggiunge il genetista Tomas Prolla.