I bambini mangiano male? Colpa di mamma e papa'

10 maggio 2008
Numero lettori 152 Numero commenti Nessuno Inserisci un tuo commento

Sono i genitori piu' della tv a influire sulla cattiva alimentazione dei bambini. E cosi' nel menu' quotidiano dei piu' piccoli c'e' poco latte, ancora meno verdura e tanti dolci. Lo ha verificato uno studio condotto da esperti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesu', all'interno di un progetto sostenuto dalla Regione Lazio, Assessorato alle Politiche sociali, sulle abitudini alimentari di famiglie del Lazio (600 nuclei familiari osservati).

 

I risultati completi saranno presentati al convegno su alimentazione e salute nei bambini e negli adulti in programma il 13 maggio prossimo a Roma, presso la Sala Tevere della Regione Lazio. Il rapporto dei piccoli italiani con il cibo, dunque, non e' sempre idilliaco. Negli ultimi 10 anni sovrappeso e obesita' sono aumentati notevolmente: tra il 10 e il 40%.

In Italia, negli ultimi 5 anni, gli obesi sono cresciuti del 25%. E per quanto riguarda i bambini pesa molto l'esempio a tavola dato dai genitori. Se, infatti, il 28% dei bambini beve latte meno di una volta a settimana, la percentuale peggiora negli adulti salendo fino al 35%. Spesso quindi, dicono gli esperti, una cattiva educazione alimentare del bambino e' "trasmessa" dai genitori, conferma lo studio coordinato dall'Unita' operativa di dietologia clinica del Bambino Gesu'. Ma mamma e papa' possono essere anche i migliori veicoli di una sana alimentazione, spiegano gli esperti.

Al Poggetto


Il 76,4% dei figli e' per esempio disposto ad assaggiare un nuovo alimento, superando anche eventuali fobie, se lo ha visto mangiare da uno dei due genitori. Stando sempre ai risultati dello studio della struttura romana, per quanto riguarda i principali pasti quotidiani e' la famiglia a determinare in larga misura le abitudini dei bambini, per le merende o, comunque, per l'alimentazione occasionale, e' la Tv a indirizzare pesantemente le scelte e le voglie (piu' del 50% dei casi).

 

Tra i prodotti alimentari pubblicizzati quotidianamente sul piccolo schermo, sono le patatine (22,9%) e le merendine (20,1%) a fare maggiormente presa sulle menti dei ragazzi. Ma e' forte anche l'impatto di gelati (15,7%) e bibite (12,4%).

Fonte: Adnkronos/ Adnkronos salute
Segnala ad un amico

Ricevi il Giornale

Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai il quotidiano online gratuitamente

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti
Google
Altre notizie