L'eta' del primo drink e' scritta del dna

06 maggio 2008
Numero lettori 118 Numero commenti Nessuno Inserisci un tuo commento

 L'eta' in cui si inizia con i primi drink e' scritta nei geni. O meglio: e' anche il nostro Dna a dire la sua su quando si comincia a bere, mentre l'ambiente sociale influenza la quantita' di alcol che si manda giu'. La prova arriva da uno studio sui gemelli, realizzato dai ricercatori
dell'ateneo di Nijmegen (Olanda).

 

Gli studiosi olandesi hanno monitorato i comportamenti di 694 coppie di gemelli, sia maschi che femmine, tra i 12 e i 15 anni. Una parte del campione era composto da gemelli identici, omozigoti, un'altra da eterozigoti. Per separare l'influenza genetica da quella ambientale e sociale, i ricercatori hanno analizzato la data in cui ciascun teenager ha iniziato a bere alcolici e la frequenza. Dai dati dello studio, che verra' pubblicato in giugno sulla rivista 'Alcoholism: Clinical & Experimental Research', e' emerso che i geni sono il fattore che incide maggiormente su quando si comincia a bere.

In particolare, il Dna e' determinante per l'83% dei maschi e il 70% delle femmine. Mentre i fattori ambientali e sociali risultano responsabili della frequenza con cui l'82% degli adolescenti beve alcolici. "Spesso si pensa che l'eta' dei primi drink sia sostanzialmente legata a fattori sociali, ma non e' cosi' - spiega Avelien Poelen, che ha coordinato il progetto - Questo studio mostra che anche i fattori genetici sono coinvolti nell'inizio precoce. Per igenitori e' quindi importante non 'stimolare' questi geni, impedendo

Al Poggetto

ai figli di avvicinarsi all'alcol precocemente, anche in assenza di situazioni ambientali pericolose".

Fonte: Adnkronos/ Adnkronos salute
Segnala ad un amico

Ricevi il Giornale

Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai il quotidiano online gratuitamente

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti
Google
Altre notizie