Bimbi allattati al seno? Da grandi diventano piu' bravi a scuola

05 maggio 2008
Numero lettori 160 Numero commenti Nessuno Inserisci un tuo commento

Piu' bravi a scuola e piu' 'svegli' i bimbi che sono stati allattatati al seno. A confermare una teoria - piu' volte riproposta dai fautori dell'allattamento naturale - uno dei piu' vasti studi mai realizzati sull'influenza del latte materno nello sviluppo dell'intelligenza, pubblicato sugli 'Archives of General Psychiatry' di maggio e realizzata dall'e'quipe diretta da Michael Kramer dell'universita' canadese McGill di Montre'al.

 

I ricercatori hanno seguito per oltre sei anni, con medici bielorussi di 31 ospedali e cliniche, 14 mila bambini bielorussi. La meta' delle madri aveva ricevuto informazioni e sostegno, con un programma ad hoc per l'allattamento esclusivo e prolungato, secondo le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanita'. L'altra meta' aveva ricevuto le cure e le indicazioni fornite abitualmente dalla struttura sanitaria. Nel primo gruppo si e' avuta una prevalenza dell'allattamento al seno fino ai 12 mesi.

 

A distanza di sei anni e mezzo i bambini del primo gruppo, allattati in prevalenza al seno, ottenevano migliori risultati ai test d'intelligenza e avevano voti piu' alti per lettura e scrittura. Secondo i ricercatori, dunque, se nei Paesi sviluppati la lotta alle infezioni non e' piu' un argomento a favore dell'allattamento materno, utile per rafforzare le difese immunitarie, i benefici per lo sviluppo cognitivo, dimostrati dallo studio, potrebbero servire a convincere le neo mamme a optare per l'allattamento naturale.

Fonte: Adnkronos/Adnkronos Salute
Segnala ad un amico

Ricevi il Giornale

Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai il quotidiano online gratuitamente

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti
Google
Altre notizie