Politica • Sondaggi

Lo Stretto di Messina e il ponte della discordia. Sondaggio. Siete favorevoli o contrari?

05 aprile 2008
Numero lettori 6687 Leggi i commenti 68 Inserisci un tuo commento

 

Raffaele Lombardo promise che in caso di vittoria “nei primi 100 giorni del governo” avrebbe varato un “piano per le infrastrutture ad iniziare dalla posa della prima pietra del ponte sullo Stretto”, il vicepresidente di Confindustria Pasquale Pistorio frenò gli entusiasmi.

 

Secondo il numero due degli industriali realizzare il Ponte sarebbe stato "come avere il caviale e lo champagne quando mancano il pane e la pasta...E' un’infrastruttura di prestigio e di appeal, ma non e' affatto una priorita'. Se poi si trovano i soldi, ok. Ma non e' possibile avere il ponte di Messina se sulla tratta ferroviaria tra la citta' dello Stretto e Palermo oggi si impiega mezz'ora un piu' rispetto a quando e' stata inaugurata la tratta, agli inizi del '900. Credetemi, non e' la posizione ne' di destra ne' di sinistra, ma di un siciliano".

 

Sulla stessa lunghezza d’onda fu la candidata a Palazzo d’Orleans Anna Finocchiaro: "Pistorio da siciliano accorto e saggio, dice che il Ponte e' il caviale, mentre il pane sono le strade, le ferrovie e i porti per la mobilita' interna in Sicilia. E' proprio cio' che ho scritto nel mio programma". 

Al Poggetto

"Se Lombardo venisse nell'agrigentino montano si renderebbe conto di cosa parliamo – osservò la Finocchiaro - . Questa e' una zona dell'eccellenza nel settore agroalimentare, importante per l'economia della Sicilia, pero' per andare da Bivona a Cianciana le strade sono tortuose e dissestate. Qui spostarsi rapidamente da un pase all'altro e' praticamente impossibile. E' chiaro dunque cio' che intendo quando dico che le infrastrutture per la mobilita' interna in Sicilia sono un volano per lo sviluppo''.

Sono favorevole al Ponte sullo Stretto di Messina
Sono contrario/a al Ponte sullo Stretto di Messina
Non ho una opinione precisa
Segnala ad un amico
Anonimo 08 luglio 2008   09:59

il ponte, bel progetto, bella struttura, bella societa' , begli imprenditori, bella anche l'ombra che fa sul mare, ma? tutti i soldi che sono ruotati fino ad ora intorno al ponte (che non c'e' e mi auguro non ci sara' mai!), non sarebbero bastati a costruirlo? D' altronde molti siciliani non hanno ancora capito che la manna non cade dal cielo, ma dagli alberi e la cosa bella e' che la produciamo noi!!!!!

Anonimo 29 giugno 2008   07:59

in una "Nazione normale" fare grandi opere significa sviluppare aree drepresse, creare collegamenti,agevolare la vita quotidiana di tutti coloro che si muovono. Ma...in Sicilia vogliono il ponte? hanno chiesto ai Siciliani con un referendum cosa ne pensano o se vogliono il Ponte? riflettendo... a cosa serve un ponte che unisce la Sicilia alla Calabria!!!! Io sono un Siciliano e come tale avevo il diritto di poter esprimere la mia opinione. Faranno il ponte e si arrichiranno a discapito di tutto ciò che realmente è il bisogno di questa terra e dell'Italia Intera.Giro da molti anni la Nazione dove ho visto città organizzate che creano benessere è ricchezze dal nulla lungo coste marine  frequentate da turisti provenienti da tutta l'Europa e non solo. Cosa provo? Invidia inizialmente... poi rabbia ed infine incredulità. Non ha importanza se Prodi dice No! al Ponte o se Berlusconi dice Si! La cosa che tutti i Politici dovrebbero discutere è come fare a creare redditi per uscire fuori da una situazione Nazionale Disastrosa: l'italia del centro-nord ha gia dato tutto quello che poteva dare... é solo sul  sud'italia che si può sperare nella rinascita, quel sud che per 50 anni hanno imbrogliato con falsi finanziamenti o proclami di rinascita. L'italia che ha guardato per decenni al nord non si è accorta che al Sud abbiamo un qualcosa che nessuno può rubarci nè i Politici nè la mafia Il "SOLE" che oltre ad essere una fonte di energia rinnovabile è l'unico mezzo per far risorgere l'Italia come? semplice cosi semplice da far paura nel rendersi conto che la politica non se ne renda conto. Facciamo della Sicilia una California sforniamo migliaia di Alberghi, aboliamo e spostiamo la linea ferrata che corre lungo 380 km di costa che da Palermo giunge a Messina sfregiandola, creiamo attrazioni turistiche estive, acquapark,discoteche,Casinò,ristoranti lungo tutta la nostra meravigliosa costa e non gridino più  che c'è il "rischio mafia"  non fà più presa, oggi il vero rischio  sta nel fallimento di un intera Nazione che non riesce a produrre ricchezza dalle risorse naturali dove non esiste concorrenza. La Sicilia e tutto il sud Italia è Nostro e nessun Paese del Mondo neanche la Cina l'ho può clonare per rivenderlo a basso costo!!!!!!!!! Concludo dicendo ai nostri Politici prima di spendere Miliardi di euro per comprare calzette firmate pensino alle scarpe rotte e bucate per salvaguardare poi i calzini, vi siete chiesti cosa offriremo a tutti quei turisti che verranno per ammirare il ponte berlusconi? 

Anonimo 27 giugno 2008   16:46

"Il governo Prodi aveva accantonato l'opera e, proprio per questo, la società incaricata della costruzione rischiava di chiudere..." afferma Matteoli   

 

http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/06/27/895660-matteoli_entro_2011_daremo_casa.shtml

 

Grande impresa questa, che rischia di chiudere se non fa il ponte; ma non penso che tutto questo can can sul ponte sia per dare una mano, dopo che ha finito il lavoro in Campania, alla solita Impregilo! Certo il governo Prodi non ha veramente fatto piacere a nessuno e nessuno lo rimiange, ma se le motivazioni del governo Berlusconi sono queste, qui in Sicilia, stiamo freschi...

 

Anonimo 25 giugno 2008   11:47
L'utente ha risposto al commento di faust del 25 giugno 2008. Visualizza »

vabbè lei poi è il più ridicolo di tutti...

 

a parte che non è detto che essere contro il ponte significa aver votato questa o quell'altra parte politica...è il trabochetto che ha la propaganda...per cui se sei contro il ponte odi la sicilia e sei un comunista terrorista etc etc

 

e poi quand'anche avessi votato sempre a sinistra mi deve elencare tutti questi grandi governi siciliani di sinistra...cioè...in sicilia ha sempre vinto la destra...ma ce ne sono di ignoranti oh....l'unica volta in cui la sinistra era avanti in sicilia è stato poco prima della strage di portella della ginestra poi guarda caso la sicilia ha sempre votato in massa dc e ora queste strane forme di vita politica nate apposta per promettere promettere e mantenere solo clientarismi parassitari...

 Io appartengo alla ala estrema della sinistra, eppure non odio la Sicilia. Quello che dice lei è un (come dicono in Spagna) "conjunto" di sparate velleitarie e senza un processo logico atto a sostenerle. Io sono un fiero INDIPENDENTISTA e il ponte io non lo voglio non perchè la Sicilia deve restare isola; non lo voglio perchè rappresenta tutto ciò contro cui i siciliani onesti lottano ogni giorno, ossia cosanostra, clientelismo, inutilità, fancazzismo. sabbinirica

Anonimo 25 giugno 2008   11:39
L'utente ha risposto al commento di gigi del 25 giugno 2008. Visualizza »

Bravo !

 Videmma jo sugnu priatu di essiri SICILIANU. Io non sono italiano! Comunque sappiamo tutti a chi giova il ponte: a cosanostra, semplice no? Di certo non ai siciliani, quelli veri intendo, che lavorano e sudano sfruttati da un padrone che si chiama mafia. 

gigi 21 giugno 2008   19:56
L'utente ha risposto al commento anonimo del 21 giugno 2008. Visualizza »

Bhe io non sono italiano, sono siciliano ed il ponte se lo faccia a casa sua....con i suoi sgherri!!!

 

Io voglio l'applicazzione totale dello statuto, voglio la costruzione di strade autostrade porti aeroporti e linee ferrate....in sicilia......però e poi per il ponte ne parliamo....!!!!!!

Bravo !

Anonimo 16 giugno 2008   02:53
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 giugno 2008. Visualizza »

Io il ponte non lo voglio solo solo perchè BErlusconi dice che così saremo italiani al 100%, perchè adesso nn lo siamo? Il problema è che l'italiano vero è lui con tutti i processi a carico, con 7 prescrizioni grazie alle leggi che si è fatto da solo.

Ma perchè non ci rinuncia alla prescrizione? così fa a vedere a tutti che è innocente. Evidentemente non lo è se si batte così ferocemente per nn farsi processare.

Per tornare in tema, almeno facciano fare un referendum ai siciliani e ai calabresi per vedere se veramente lo vogliamo sta cosa inutile di ponte.

Bhe io non sono italiano, sono siciliano ed il ponte se lo faccia a casa sua....con i suoi sgherri!!!

 

Io voglio l'applicazzione totale dello statuto, voglio la costruzione di strade autostrade porti aeroporti e linee ferrate....in sicilia......però e poi per il ponte ne parliamo....!!!!!!

Anonimo 12 giugno 2008   03:40

Io il ponte non lo voglio solo solo perchè BErlusconi dice che così saremo italiani al 100%, perchè adesso nn lo siamo? Il problema è che l'italiano vero è lui con tutti i processi a carico, con 7 prescrizioni grazie alle leggi che si è fatto da solo.

Ma perchè non ci rinuncia alla prescrizione? così fa a vedere a tutti che è innocente. Evidentemente non lo è se si batte così ferocemente per nn farsi processare.

Per tornare in tema, almeno facciano fare un referendum ai siciliani e ai calabresi per vedere se veramente lo vogliamo sta cosa inutile di ponte.

Anonimo 07 giugno 2008   16:29
L'utente ha risposto al commento anonimo del 07 giugno 2008. Visualizza »

 Luglio 1995. ANAS - FF SS   e MINISTERO LAVORI PUBBLICI. Concludono:

 che il progetto di massima definitivo presentato nel dicembre 1992, non possa

 ancora essere indicato quale progetto definitivamente idoneo ad essere sviluppato

 in un progetto esecutivo secondo il quale procedere alla costruzione del ponte.

 Allo stato attuale , peraltro, le incertezze tecniche del caso permangono..ecc.ecc.  Quali incertezze tecniche??

 Il ponte di 3360 metri a unica campata è fuori dalla tecnologia dell'uomo di oggi. Il ponte con l'acciaio che conosciamo

 oggi non si può costruire. Un treno non ci potrà mai passare. I cavi d'acciaio di sostegno peserebbero più del ponte.

 Come può un treno, dalla parte siciliana accedere al ponte con un dislivello da zero metri della stazione di Messina ai

 70 del ponte?? Soluzione? Dovrebbe fare un lungo giro, quindi allungare il percorso, vi sembra possibile??

 Conoscete il peso unitario di un cavo finito?? 32,84 t.m. è un cavo dal diametro di m.1,24, formato da 88 funi da 13,5 cm

 di diametro, a sua volte formate da 44.352 fili da 5.38 mm. Per non parlare della staticità del suolo, del vento che  costringerebbe a chiudere il ponte al transito per venti superiori ai 15 m.s.  chissà se lo vedremo mai..

Aggiungo link relativo all'opinione espressa dal prof. Massimo Majowiecki, uno dei massimi esperti del settore a livello mondiale, circa la impossibilità di realizzazione dell'attuale progetto del ponte sullo stretto. A che gioco sta giocando la politica italiana, ancora una volta sulla pelle del Mezzogiorno e della Sicilia?

http://www.beppegrillo.it/immagini/messina.pdf

Anonimo 06 giugno 2008   20:45
L'utente ha risposto al commento anonimo del 06 giugno 2008. Visualizza »

Chiedo scusa ma lo Scirocco non è un vento d'orgine africana che colpisce prevalentemente la Sicilia Occidentale ,come il Libeccio che anch'esso soffia da Sud ?

Ma che vuole "collaudato" ,se il Progetto non è ancora stato dichiarato esecutivo ,con tanto di somme stanziate ed impegnate ?

Abbiamo finito col catastrofismo ? Ah ,non ha citato l'eventualità d'uno Tsunami !

Su Repubblkica ho letto che è previsto anche il livello (sottostante) per treni.

Ed infine anche l'Autostrada del Sole ha avuto il suo impatto ambientale. Scontato.

Anche un uomo che sternutisce cambia il suo pezzettino di mondo.

 Luglio 1995. ANAS - FF SS   e MINISTERO LAVORI PUBBLICI. Concludono:

 che il progetto di massima definitivo presentato nel dicembre 1992, non possa

 ancora essere indicato quale progetto definitivamente idoneo ad essere sviluppato

 in un progetto esecutivo secondo il quale procedere alla costruzione del ponte.

 Allo stato attuale , peraltro, le incertezze tecniche del caso permangono..ecc.ecc.  Quali incertezze tecniche??

 Il ponte di 3360 metri a unica campata è fuori dalla tecnologia dell'uomo di oggi. Il ponte con l'acciaio che conosciamo

 oggi non si può costruire. Un treno non ci potrà mai passare. I cavi d'acciaio di sostegno peserebbero più del ponte.

 Come può un treno, dalla parte siciliana accedere al ponte con un dislivello da zero metri della stazione di Messina ai

 70 del ponte?? Soluzione? Dovrebbe fare un lungo giro, quindi allungare il percorso, vi sembra possibile??

 Conoscete il peso unitario di un cavo finito?? 32,84 t.m. è un cavo dal diametro di m.1,24, formato da 88 funi da 13,5 cm

 di diametro, a sua volte formate da 44.352 fili da 5.38 mm. Per non parlare della staticità del suolo, del vento che  costringerebbe a chiudere il ponte al transito per venti superiori ai 15 m.s.  chissà se lo vedremo mai..

Anonimo 06 giugno 2008   13:54
L'utente ha risposto al commento anonimo del 06 giugno 2008. Visualizza »

Chiedo scusa ma lo Scirocco non è un vento d'orgine africana che colpisce prevalentemente la Sicilia Occidentale ,come il Libeccio che anch'esso soffia da Sud ?

Ma che vuole "collaudato" ,se il Progetto non è ancora stato dichiarato esecutivo ,con tanto di somme stanziate ed impegnate ?

Abbiamo finito col catastrofismo ? Ah ,non ha citato l'eventualità d'uno Tsunami !

Su Repubblkica ho letto che è previsto anche il livello (sottostante) per treni.

Ed infine anche l'Autostrada del Sole ha avuto il suo impatto ambientale. Scontato.

Anche un uomo che sternutisce cambia il suo pezzettino di mondo.

1)Veramente il Libeccio soffia da sud ovest, mentre lo Scirocco è un vento che proviene da sud est, infatti ad esserne colpite sono maggiormente le zone ioniche.
2) Il presidente dell' Istituto nazionale di geofisica,Enzo Boschi, sostiene che entro trent'anni, tra la Campania meridionale e la Calabria vi siano le condizioni perché si verifichi un grande terremoto superiore al sesto grado della scala Richter, non sarebbe strettamente colpita la zona dello stretto  dove, in teoria, passano millenni tra una scossa e l'altra...ma in tal caso...altro che Tsnami...
Comunque volevo rassicurare tutti, il ponte tanto non si farà, è la solita balla, montata ad arte, per far esplodere il solito caso e dare a calabresi e siciliani l'illusione che ci sia qualcuno che li pensi...
Ad maiora...
 

Anonimo 05 giugno 2008   22:01
L'utente ha risposto al commento anonimo del 05 giugno 2008. Visualizza »

   E' vero che non sono stati mai fatti studi di fattibilità, in specifico per il ponte sullo stretto di Messina?

   E' vero che non sono stati mai collaudati i giunti da cui dovrebbero  partire i cavi di acciaio? 

   E' vero che nessun treno potrà mai passare su questo tipo di ponte, quindi solo gommato??

   E' vero che in caso di vento, soprattutto di scirocco, il ponte verrebbe chiuso al traffico?

   E' vero che nella manica, con un traffico viaggiatori e merci 50 volte superiore allo stretto, si usa di più la nave ?

   E' vero che per attraversare il ponte si pagherà più di prendere un traghetto?

   E' vero che arrivare al ponte per attraversarlo si faranno più km, e quindi si impiegherà più tempo, rispetto ad oggi?

   Queste sono domande che rivolgo ai fautori del ponte, tralascio di commentare l'impatto ambientale disastroso sulle

    due sponde, il rischio tragico di una eventuale incompiuta, gli effetti sulla struttura di un terremoto. 

    Personalmente continuerò a prendere il traghetto.  

 

 

Chiedo scusa ma lo Scirocco non è un vento d'orgine africana che colpisce prevalentemente la Sicilia Occidentale ,come il Libeccio che anch'esso soffia da Sud ?

Ma che vuole "collaudato" ,se il Progetto non è ancora stato dichiarato esecutivo ,con tanto di somme stanziate ed impegnate ?

Abbiamo finito col catastrofismo ? Ah ,non ha citato l'eventualità d'uno Tsunami !

Su Repubblkica ho letto che è previsto anche il livello (sottostante) per treni.

Ed infine anche l'Autostrada del Sole ha avuto il suo impatto ambientale. Scontato.

Anche un uomo che sternutisce cambia il suo pezzettino di mondo.

Anonimo 05 giugno 2008   21:35
L'utente ha risposto al commento anonimo del 05 giugno 2008. Visualizza »

Il progetto è già  da tempo totalmente definito e depositato.

Le altre domande andrebbero tutte declinate al futuro.

Comica ed impossibile la domanda sulle tariffe. Tutto de iure condendo.

Libero anche ,comunque ,d'andare da Scilla a Cariddi in "stile rana".

Ti prego di leggere questo articolo, buon viaggio a te sul luna-park. 

http://www.adrianobasile.net/articles.asp?id=8&page=4

Anonimo 05 giugno 2008   20:22
L'utente ha risposto al commento anonimo del 05 giugno 2008. Visualizza »

   E' vero che non sono stati mai fatti studi di fattibilità, in specifico per il ponte sullo stretto di Messina?

   E' vero che non sono stati mai collaudati i giunti da cui dovrebbero  partire i cavi di acciaio? 

   E' vero che nessun treno potrà mai passare su questo tipo di ponte, quindi solo gommato??

   E' vero che in caso di vento, soprattutto di scirocco, il ponte verrebbe chiuso al traffico?

   E' vero che nella manica, con un traffico viaggiatori e merci 50 volte superiore allo stretto, si usa di più la nave ?

   E' vero che per attraversare il ponte si pagherà più di prendere un traghetto?

   E' vero che arrivare al ponte per attraversarlo si faranno più km, e quindi si impiegherà più tempo, rispetto ad oggi?

   Queste sono domande che rivolgo ai fautori del ponte, tralascio di commentare l'impatto ambientale disastroso sulle

    due sponde, il rischio tragico di una eventuale incompiuta, gli effetti sulla struttura di un terremoto. 

    Personalmente continuerò a prendere il traghetto.  

 

 

Il progetto è già  da tempo totalmente definito e depositato.

Le altre domande andrebbero tutte declinate al futuro.

Comica ed impossibile la domanda sulle tariffe. Tutto de iure condendo.

Libero anche ,comunque ,d'andare da Scilla a Cariddi in "stile rana".

Anonimo 05 giugno 2008   16:19
L'utente ha risposto al commento anonimo del 05 giugno 2008. Visualizza »

Chi ci dissi u surci a' nuci ?: dammi tempu ca ti perciu !

Col tempo le percentuali del sondaggio dimostrano che dopo la prima vampata di NO ,col tempo sono venute fuori le opinioni più ragionevoli ,quelle meno velate da pregiudizi ,quelle più ponderate ,quelle scaturite dal confronto delle posizioni. Da un bel po' non davo un'occhiata al sondaggio e non m'ero accorto che le proporzioni s'erano invertite.

Me ne compiaccio molto vivamente . Dopo tutto il buon senso si fa strada.

Speriamo si faccia anche....Ponte.

Ora che ha il nostro permesso....Berlusconi potrebbe anche avviare i lavori. Lui va a sondaggi . Ora può "partire".

Il prossimo sondaggio potrebbe essere : "CREDI CHE BERLUSCONI INIZIERA' DAVVERO I LAVORI PER IL PONTE SULLO STRETTO O SI ARENERA' NEI PRELIMINARI E NELLE CHIACCHIERE ? ".

   E' vero che non sono stati mai fatti studi di fattibilità, in specifico per il ponte sullo stretto di Messina?

   E' vero che non sono stati mai collaudati i giunti da cui dovrebbero  partire i cavi di acciaio? 

   E' vero che nessun treno potrà mai passare su questo tipo di ponte, quindi solo gommato??

   E' vero che in caso di vento, soprattutto di scirocco, il ponte verrebbe chiuso al traffico?

   E' vero che nella manica, con un traffico viaggiatori e merci 50 volte superiore allo stretto, si usa di più la nave ?

   E' vero che per attraversare il ponte si pagherà più di prendere un traghetto?

   E' vero che arrivare al ponte per attraversarlo si faranno più km, e quindi si impiegherà più tempo, rispetto ad oggi?

   Queste sono domande che rivolgo ai fautori del ponte, tralascio di commentare l'impatto ambientale disastroso sulle

    due sponde, il rischio tragico di una eventuale incompiuta, gli effetti sulla struttura di un terremoto. 

    Personalmente continuerò a prendere il traghetto.  

 

 

Anonimo 02 giugno 2008   18:59
L'utente ha risposto al commento anonimo del 02 giugno 2008. Visualizza »

Intende dire che con Impregilo sentro la Sanità moriremo tutti ?

Non tutti, gli amici non credo.

Anonimo 30 maggio 2008   19:23
L'utente ha risposto al commento anonimo del 30 maggio 2008. Visualizza »

Per completezza, oltre che del ponte Impregilo si occuperà anche di sanità in Sicilia. Meditiamo, meditiamo...

Intende dire che con Impregilo sentro la Sanità moriremo tutti ?

Anonimo 30 maggio 2008   15:43
L'utente ha risposto al commento anonimo del 30 maggio 2008. Visualizza »

Tanto per dare un contributo al ragionamento con la propria testa, mi permetto segnalare questo link, che riporta gli interrogativi di un tecnico.

http://www.carta.org/campagne/grandi+opere/14080

Per completezza, oltre che del ponte Impregilo si occuperà anche di sanità in Sicilia. Meditiamo, meditiamo...

Anonimo 29 maggio 2008   18:08
L'utente ha risposto al commento di faust del 29 maggio 2008. Visualizza »

Mi permetto di copiaincollare il commento di un utente (purtroppo anonimo) letto su un'altra notizia. Penso sia la posizione più ragionevole e veritiera.

 

"Ma perchè tu sei convinto che con il ponte verranno eliminati i traghetti? Ti ricordo che nonostante il tunnel ,su La manica i traghetti continuano a prosperare, mentre la società che gestisce il tunnel piange, tant'è che Francia e Gran Bretagna, che avevano in animo di realizzare un secondo tunnel, hanno messo a mollo il progetto. Una cosa sono le esigenze vere della viabilità ed il conseguente mercato, altra cosa sono le velleità e i sogni. Il ponte è già economicamente un disastro in partenza, per la collettività dico, non per qualcuno con interessi specifici per i finanziamenti, perchè è enormemente, esageratamente sovradimensionato, rispetto al volume dell'utenza: ciascuno è libero di comprarsi addirittura un camion per trasportare a casa la spesa del supermercato, solo che il camion bisogna pagarlo e poi mantenerlo (credo che sia l'unica opera pubblica al mondo, che non tenga in nessun conto i valori del transito). Ti pare poi accettabile che le infrastrutture di cui  la Sicilia ha comunque immediato, improcrastinabile bisogno vengano oggi barattate con il ponte, di cui rimangono ostaggio? Ti pare tranquillizante che l'unica a "papariare" un affare grosso come il ponte sia la Impregilo, di cui oggi non corrono certo buone referenze, proprio a proposito di appalti pubblici conferitigli? Quando si affrontano questi temi, credo, bisogna cessare di essere di destra o di sinistra, ma bisogna cercare di affrontare le questioni laicamente, senza preconcetti di schieramento e sopra tutto senza innamoramenti. Su queste cose, infatti, converrari che non ci possiamo permettere di sbagliare, le conseguenze sarebbero gravissime e irrimediabili".

Tanto per dare un contributo al ragionamento con la propria testa, mi permetto segnalare questo link, che riporta gli interrogativi di un tecnico.

http://www.carta.org/campagne/grandi+opere/14080

faust 28 maggio 2008   14:50

Mi permetto di copiaincollare il commento di un utente (purtroppo anonimo) letto su un'altra notizia. Penso sia la posizione più ragionevole e veritiera.

 

"Ma perchè tu sei convinto che con il ponte verranno eliminati i traghetti? Ti ricordo che nonostante il tunnel ,su La manica i traghetti continuano a prosperare, mentre la società che gestisce il tunnel piange, tant'è che Francia e Gran Bretagna, che avevano in animo di realizzare un secondo tunnel, hanno messo a mollo il progetto. Una cosa sono le esigenze vere della viabilità ed il conseguente mercato, altra cosa sono le velleità e i sogni. Il ponte è già economicamente un disastro in partenza, per la collettività dico, non per qualcuno con interessi specifici per i finanziamenti, perchè è enormemente, esageratamente sovradimensionato, rispetto al volume dell'utenza: ciascuno è libero di comprarsi addirittura un camion per trasportare a casa la spesa del supermercato, solo che il camion bisogna pagarlo e poi mantenerlo (credo che sia l'unica opera pubblica al mondo, che non tenga in nessun conto i valori del transito). Ti pare poi accettabile che le infrastrutture di cui  la Sicilia ha comunque immediato, improcrastinabile bisogno vengano oggi barattate con il ponte, di cui rimangono ostaggio? Ti pare tranquillizante che l'unica a "papariare" un affare grosso come il ponte sia la Impregilo, di cui oggi non corrono certo buone referenze, proprio a proposito di appalti pubblici conferitigli? Quando si affrontano questi temi, credo, bisogna cessare di essere di destra o di sinistra, ma bisogna cercare di affrontare le questioni laicamente, senza preconcetti di schieramento e sopra tutto senza innamoramenti. Su queste cose, infatti, converrari che non ci possiamo permettere di sbagliare, le conseguenze sarebbero gravissime e irrimediabili".

faust 27 maggio 2008   12:10
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Mi viene fatto però di pensare che lei per qualche decennio ha votato tenacemente per amministratori e politici che ci hanno lasciato con le strade di 1oo anni fa. Io ho votato per gente che almeno ,per cominciare ,farà un Ponte.

Se non cominceranno  a lavorarci sul serio ,non li voterò più.

Il ritardo della Sicilia non è di ieri ,nè dell'altro ieri. Lo abbiamo ,mi pare stratificato ,nel corso di tanti lustri e Governi.Tra cui diversi di centro-sinistra.

Di 1000 anni fa mi pare la soluzione carontesca del "traghetto".

Ciao ,ridanciano. Ride davvero bene chi ride per ultimo.

Lei ha una sspecie di "fede". Io controllerò le mie speranze commisurandole su atti concreti e risultati . 

bisognerà aggiornare il film di benigni "jonny stecchino"

 

dopo l'etna e il traffico il male che attanaglia la sicilia è il centro-sinistra che ha governato per 60 anni e ci ha laciato queste strade e queste ferrovie...

faust 27 maggio 2008   11:51
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Lei ha messo in un unico mucchio i commenti contrastanti con le Sue opinioni. Io personalmente non ho mai messo insulti per chicchessia in alcun commento inviato a Siciliainformazioni. Ma i suoi ,di insulti ,erano inequivocabilmente rivolti al mio commento. Ma io di "teste di..." non ho mai scritto. Non mi sono permesso e non mi permetto nemmeno adesso con Lei .

Se poi Lei definisce "di destra" il Governo Capodicasa ,è chiaro che è perlomeno di Rifondazione o simil.

Comunque VOI TUTTI state caricando messianicamente questo dibattito di un SIGNIFICATO NASCOSTO che non ha.

E sbagliate coi toni della Crociata "contro gli infedeli". Siete fuori DA TUTTO per questo.

Perchè non sapete nemmeno rappresentare dignitosamente le vostre opinioni o difenderle senza andare in scalmane.

Nemmeno al bar dello sport ci si rapporta così con degli estranei.

e va bene lo ammetto...visto che lei ha la palla di cristallo...dirò per chi voto...

no, non è rifondazione come dice lei e nemmeno partito comunista vattelapesca....io voto per al-qaeda...io ho votato per bin-laden alla presidenza della regione...visto che non voglio il ponte e visto che constato la semplice realtà di chi ha governato qui per 60 anni  è ovvio che io sia un terrorista musulmano...

dire che i malesseri siciliani sono causa del centro-sinistra è come dire che l'italia ha perso contro la corea nel 62 per colpa di cassano....

 

e cmq io nn voglio offendere nessuno...io voglio solo parlare dell'inutilità del ponte e della ditta truffatrice che lo dovrebbe costruire...siete voi che mi appioppate simpatie mai espresse per sviare il discorso...

faust 27 maggio 2008   11:45
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Mi viene fatto però di pensare che lei per qualche decennio ha votato tenacemente per amministratori e politici che ci hanno lasciato con le strade di 1oo anni fa. Io ho votato per gente che almeno ,per cominciare ,farà un Ponte.

Se non cominceranno  a lavorarci sul serio ,non li voterò più.

Il ritardo della Sicilia non è di ieri ,nè dell'altro ieri. Lo abbiamo ,mi pare stratificato ,nel corso di tanti lustri e Governi.Tra cui diversi di centro-sinistra.

Di 1000 anni fa mi pare la soluzione carontesca del "traghetto".

Ciao ,ridanciano. Ride davvero bene chi ride per ultimo.

Lei ha una sspecie di "fede". Io controllerò le mie speranze commisurandole su atti concreti e risultati . 

dice l'anonimo: io ho votato per gente che almeno farà un ponte...

 

guarda a chi lo fanno fare il ponte...

 

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2007/06/rifiuti-impregilo.shtml?uuid=289b6ca0-24a5-11dc-924c-00000e25108c&type=Libero

 

evviva l'impregilo!

Anonimo 27 maggio 2008   11:44
L'utente ha risposto al commento di faust del 27 maggio 2008. Visualizza »

questo poi è un campione...

 

1-l'anonimo sei tu.

2-gli insulti li hai tirati fuori tu per primo dicendo che rimangono le teste di ca..o a essere contro il ponte panacea di tutti i mali siciliani

 

3-tipico della tua parte politica (quale che sia visto che nn lo so e visto che a differenza vostro io non presumo quale sia...quindi per favore smettetele di presumere la mia, ammesso che la abbia)...dicevo...tipico della tua parte politica ribaltare la realtà e accusare gli altri dei bassi metodi che si utilizzano.

Lei ha messo in un unico mucchio i commenti contrastanti con le Sue opinioni. Io personalmente non ho mai messo insulti per chicchessia in alcun commento inviato a Siciliainformazioni. Ma i suoi ,di insulti ,erano inequivocabilmente rivolti al mio commento. Ma io di "teste di..." non ho mai scritto. Non mi sono permesso e non mi permetto nemmeno adesso con Lei .

Se poi Lei definisce "di destra" il Governo Capodicasa ,è chiaro che è perlomeno di Rifondazione o simil.

Comunque VOI TUTTI state caricando messianicamente questo dibattito di un SIGNIFICATO NASCOSTO che non ha.

E sbagliate coi toni della Crociata "contro gli infedeli". Siete fuori DA TUTTO per questo.

Perchè non sapete nemmeno rappresentare dignitosamente le vostre opinioni o difenderle senza andare in scalmane.

Nemmeno al bar dello sport ci si rapporta così con degli estranei.

faust 27 maggio 2008   11:36
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

"DI DESTRA" IL GOVERNO CAPODICASA ??? Stia attento che Angelino Capodicasa poitrebbe querelarla per diffamazione.

Angelo Capodicasa ,dirigente storico del Pci agrigentino ,presiedette un Governino in cui il suo partito aveva un ruolo fondamentale.E pur di arrivare e resistere non ebbe esitazioni as allearsi col peggio della Dc ,divenuta Udeur per l'occasione.

O preferisce "rimuovere" o è poco informato.

Oppure è fazioso oltre i limiti tollerabili in un qualsiasi dibattito civile.

qui la perspicacia si spreca...capodicasa nasce di sinistra per poi diventare di destra come tutti i suoi commilitoni negli ultimi anni anche se ancora dice di stare nel pd, che di sinistra non mi pare proprio.

 

quel governo in teoria di centro-sinistra era di fatto di centro-destra perchè ostaggio di personaggi come cuffaro che di sinistro, ripeto, hanno solo amicizie mafiose e rapporti clientelari...

 

io nn sono fazioso poichè non patteggio per nessuno dei nomi che ha fatto lei...ma mi sta appioppando simpatie che io non ho mai espresso...in tutti i commenti ho solo espresso una sola grande antipatia...verso la GRANDE TRUFFA DEL PONTE

 

IMPREGILO IMPREGILO IMPREGILO IMPREGILO

 

parliamo di questo e nn sviate la discussione

Anonimo 27 maggio 2008   11:32
L'utente ha risposto al commento di faust del 27 maggio 2008. Visualizza »

lei è presuntuoso perchè presume che io simpatizzi per questo o per quello...ma che ne sa???

e poi tanto per ricordare BENE le cose: quel governo di DESTRA durò solo 1 anno e mezzo e di sinistra aveva ben poco vista la presenza e il ruolo determinante di gente come cuffaro e altri che di sinistro hanno solo la fedina penale...

"DI DESTRA" IL GOVERNO CAPODICASA ??? Stia attento che Angelino Capodicasa poitrebbe querelarla per diffamazione.

Angelo Capodicasa ,dirigente storico del Pci agrigentino ,presiedette un Governino in cui il suo partito aveva un ruolo fondamentale.E pur di arrivare e resistere non ebbe esitazioni as allearsi col peggio della Dc ,divenuta Udeur per l'occasione.

O preferisce "rimuovere" o è poco informato.

Oppure è fazioso oltre i limiti tollerabili in un qualsiasi dibattito civile.

faust 27 maggio 2008   11:32
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Nella mia vita ,ai primi sintomi di cafonaggine ,taglio il discorso. Specie con gli anonimi che usano spregevolmente l'anonimato per insultare.La cafonaggine al servizio della politica...tipico della sua parte politica e sociale.

Ogni arbusto dà i frutti che può e che sa.

questo poi è un campione...

 

1-l'anonimo sei tu.

2-gli insulti li hai tirati fuori tu per primo dicendo che rimangono le teste di ca..o a essere contro il ponte panacea di tutti i mali siciliani

 

3-tipico della tua parte politica (quale che sia visto che nn lo so e visto che a differenza vostro io non presumo quale sia...quindi per favore smettetele di presumere la mia, ammesso che la abbia)...dicevo...tipico della tua parte politica ribaltare la realtà e accusare gli altri dei bassi metodi che si utilizzano.

Anonimo 27 maggio 2008   11:27
L'utente ha risposto al commento di faust del 27 maggio 2008. Visualizza »

delle belle testine come te...

di pietro ha inaugurato il passante di palermo, venendo qui nonostante il clima ostile, in meno di due anni che è stato ministro, e il governo prodi aveva stanziato i fondi per realizzare le metropolitane di palermo, catania e messina e altre struttre ferroviarie...e ora questi soldi se li è fregati berlusconi per nn far pagare l'ici ai ricchi del nord...

 

hai perfettamente ragione il problema è che rimangono ignoranti come te...ma tanto chi se ne frega tanto nn lo faranno mai il ponte...la società stretto di messina serve solo a succhiare soldi in progettazione dagli anni 60 e cos' sarà ancora per molto...

 

un'ultima cosa visto che sei un ignorante...la società che ha vinto l'appalto e che dovrebbe costruire il capriccioso ponte è l'IMPREGILO...ovviamente non sai cos'è quest'azienda....beh....vatti a informare sul ruolo di questa azienda nella faccenda dei rifiuti in campania e poi esulta ad affidarti a gente del genere...siii facciamoci truffare anche noi...evviva....

 

informati prima di parlare ignorante

Nella mia vita ,ai primi sintomi di cafonaggine ,taglio il discorso. Specie con gli anonimi che usano spregevolmente l'anonimato per insultare.La cafonaggine al servizio della politica...tipico della sua parte politica e sociale.

Ogni arbusto dà i frutti che può e che sa.

faust 27 maggio 2008   11:22
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Mi permetto ricordarle che ,dopo un locale "ribaltino" fatto anche da Cuffaro ,la sinistra andè al Governo in Sicilia eleggendo Presidente l'on. Angelo Capodicasa. Fu un Governo tanto silenzioso e poco produttivo...che non se ne accorse proprio nessuno ,nemmeno Lei che ,pur "simpatizza".

Era un Governo che non riuniva nemmeno l'Assemblea Regionale. Fu un periodo più grigio del piombo.

Dovrei dire "da dimenticare" ,ma non ce n'è bisogno. Perchè è stato decisamente eliminato dalla memoria collettiva.

cmq per restare in tema della discussione....fatemi un favore prima di scrivere i vostri saggi commenti....

 

INFORMATEVI BENE SULL'IMPREGILO LA DITTA CHE DOVRA' FARE IL PONTE

 

IMPREGILO IMPREGILO IMPREGILO IMPREGILO

 

SEGNATE QUESTO NOME E INFORMATEVI....

 

IMPREGILO IMPREGILO IMPREGILO IMPREGILO IMPREGILO

faust 27 maggio 2008   11:20
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Mi permetto ricordarle che ,dopo un locale "ribaltino" fatto anche da Cuffaro ,la sinistra andè al Governo in Sicilia eleggendo Presidente l'on. Angelo Capodicasa. Fu un Governo tanto silenzioso e poco produttivo...che non se ne accorse proprio nessuno ,nemmeno Lei che ,pur "simpatizza".

Era un Governo che non riuniva nemmeno l'Assemblea Regionale. Fu un periodo più grigio del piombo.

Dovrei dire "da dimenticare" ,ma non ce n'è bisogno. Perchè è stato decisamente eliminato dalla memoria collettiva.

lei è presuntuoso perchè presume che io simpatizzi per questo o per quello...ma che ne sa???

e poi tanto per ricordare BENE le cose: quel governo di DESTRA durò solo 1 anno e mezzo e di sinistra aveva ben poco vista la presenza e il ruolo determinante di gente come cuffaro e altri che di sinistro hanno solo la fedina penale...

Anonimo 27 maggio 2008   11:16
L'utente ha risposto al commento di faust del 27 maggio 2008. Visualizza »

vabbè lei poi è il più ridicolo di tutti...

 

a parte che non è detto che essere contro il ponte significa aver votato questa o quell'altra parte politica...è il trabochetto che ha la propaganda...per cui se sei contro il ponte odi la sicilia e sei un comunista terrorista etc etc

 

e poi quand'anche avessi votato sempre a sinistra mi deve elencare tutti questi grandi governi siciliani di sinistra...cioè...in sicilia ha sempre vinto la destra...ma ce ne sono di ignoranti oh....l'unica volta in cui la sinistra era avanti in sicilia è stato poco prima della strage di portella della ginestra poi guarda caso la sicilia ha sempre votato in massa dc e ora queste strane forme di vita politica nate apposta per promettere promettere e mantenere solo clientarismi parassitari...

Mi permetto ricordarle che ,dopo un locale "ribaltino" fatto anche da Cuffaro ,la sinistra andè al Governo in Sicilia eleggendo Presidente l'on. Angelo Capodicasa. Fu un Governo tanto silenzioso e poco produttivo...che non se ne accorse proprio nessuno ,nemmeno Lei che ,pur "simpatizza".

Era un Governo che non riuniva nemmeno l'Assemblea Regionale. Fu un periodo più grigio del piombo.

Dovrei dire "da dimenticare" ,ma non ce n'è bisogno. Perchè è stato decisamente eliminato dalla memoria collettiva.

Anonimo 27 maggio 2008   11:11

La Sicilia è come Giobbbe che si rotola nelle sue stesse sporcizie. E' stata "trattata male" ed allora è "disillusa".

E ne ha fatto una specie di religione laica pessimistica. I cui riti si celebrano al bar. Tutto è inutile ,ci prendono per il culo ,ma chi ci crede ,ma figurati ! Non cambierà niente. Vorrebbe essere "saggezza", Ed è invece divenuta PERDITA DELLA SPERANZA. A forza d'avere a che fare con avvocati chiacchieroni e bugiardi ,abbiamo dimenticato che esiste la gente CHE REALIZZA ,CHE HA IDEE ,CHE PRODUCE ,CHE PORTA A COMPIMENTO PROMESSE ED IMPRESE.

Ci rotoliamo nel nostro stesso fango...e ci diciamo che non esiste altro che decadenza ,menzogna e corruzione.

MA NON E' COSI' . E tanti Siciliani sono stanchi dell'afasia civile e della saggezza della cucca . Dei "furbi" che pensano che l'ideale sia "IL POSTO" in cui non devi far nulla . Questi saggi ,questi furbi ,questi "disincantati" sono la vera tragedia della Sicilia. Ed infatti ci hanno regalato una classe politica "differenziale" di inetti magneloquenti. Di Tromboni buoni a nulla.

 

faust 27 maggio 2008   11:11
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Mi viene fatto però di pensare che lei per qualche decennio ha votato tenacemente per amministratori e politici che ci hanno lasciato con le strade di 1oo anni fa. Io ho votato per gente che almeno ,per cominciare ,farà un Ponte.

Se non cominceranno  a lavorarci sul serio ,non li voterò più.

Il ritardo della Sicilia non è di ieri ,nè dell'altro ieri. Lo abbiamo ,mi pare stratificato ,nel corso di tanti lustri e Governi.Tra cui diversi di centro-sinistra.

Di 1000 anni fa mi pare la soluzione carontesca del "traghetto".

Ciao ,ridanciano. Ride davvero bene chi ride per ultimo.

Lei ha una sspecie di "fede". Io controllerò le mie speranze commisurandole su atti concreti e risultati . 

vabbè lei poi è il più ridicolo di tutti...

 

a parte che non è detto che essere contro il ponte significa aver votato questa o quell'altra parte politica...è il trabochetto che ha la propaganda...per cui se sei contro il ponte odi la sicilia e sei un comunista terrorista etc etc

 

e poi quand'anche avessi votato sempre a sinistra mi deve elencare tutti questi grandi governi siciliani di sinistra...cioè...in sicilia ha sempre vinto la destra...ma ce ne sono di ignoranti oh....l'unica volta in cui la sinistra era avanti in sicilia è stato poco prima della strage di portella della ginestra poi guarda caso la sicilia ha sempre votato in massa dc e ora queste strane forme di vita politica nate apposta per promettere promettere e mantenere solo clientarismi parassitari...

faust 27 maggio 2008   11:05
L'utente ha risposto al commento anonimo del 27 maggio 2008. Visualizza »

Ponte o non ponte, le strade dissestate, fatiscenti e/o sterrate le avremo comunque e se a questo problema non vi ha messo mano Di Pietro (con i soldi del ponte, aveva promesso) credo proprio che ci si dovrà pensare a livello locale.

Il fatto poi che parte di noi siciliani sia contraria alla realizzazione del ponte sta a provare che il vero problema della nostra terra non è tanto la fuga dei cervelli quanto ... il permanere delle teste di ca..o.

 

delle belle testine come te...

di pietro ha inaugurato il passante di palermo, venendo qui nonostante il clima ostile, in meno di due anni che è stato ministro, e il governo prodi aveva stanziato i fondi per realizzare le metropolitane di palermo, catania e messina e altre struttre ferroviarie...e ora questi soldi se li è fregati berlusconi per nn far pagare l'ici ai ricchi del nord...

 

hai perfettamente ragione il problema è che rimangono ignoranti come te...ma tanto chi se ne frega tanto nn lo faranno mai il ponte...la società stretto di messina serve solo a succhiare soldi in progettazione dagli anni 60 e cos' sarà ancora per molto...

 

un'ultima cosa visto che sei un ignorante...la società che ha vinto l'appalto e che dovrebbe costruire il capriccioso ponte è l'IMPREGILO...ovviamente non sai cos'è quest'azienda....beh....vatti a informare sul ruolo di questa azienda nella faccenda dei rifiuti in campania e poi esulta ad affidarti a gente del genere...siii facciamoci truffare anche noi...evviva....

 

informati prima di parlare ignorante

Anonimo 27 maggio 2008   11:01
L'utente ha risposto al commento di faust del 27 maggio 2008. Visualizza »

 ahahahaha....l'enzima....hahahah....abbiamo strade che sono vecchie di 100 anni...mò arriva l'enzima...hahahaha...ci vuole coraggio per crederci ancora eh...per questo L'apprezzo....però a tutto c'è un limite.

 

Poi quando avrà il suo bel ponte mi dirà cosa si prova a viaggiare tra le strade sterrate in sicilia prendere il pontone in 10 minuti e poi tornare tra le strade sterrate in calabria a perdere ore ed ore in mezzo alle mucche o in mezzo a lavori che durano da 50 anni...me lo dirà allora cosa si prova a rendersi conto di essere presi per i fondelli in modo così clamoroso....ed averci creduto soprattutto....

 

ciao enzima

Mi viene fatto però di pensare che lei per qualche decennio ha votato tenacemente per amministratori e politici che ci hanno lasciato con le strade di 1oo anni fa. Io ho votato per gente che almeno ,per cominciare ,farà un Ponte.

Se non cominceranno  a lavorarci sul serio ,non li voterò più.

Il ritardo della Sicilia non è di ieri ,nè dell'altro ieri. Lo abbiamo ,mi pare stratificato ,nel corso di tanti lustri e Governi.Tra cui diversi di centro-sinistra.

Di 1000 anni fa mi pare la soluzione carontesca del "traghetto".

Ciao ,ridanciano. Ride davvero bene chi ride per ultimo.

Lei ha una sspecie di "fede". Io controllerò le mie speranze commisurandole su atti concreti e risultati . 

Anonimo 27 maggio 2008   10:08
L'utente ha risposto al commento di faust del 27 maggio 2008. Visualizza »

 ahahahaha....l'enzima....hahahah....abbiamo strade che sono vecchie di 100 anni...mò arriva l'enzima...hahahaha...ci vuole coraggio per crederci ancora eh...per questo L'apprezzo....però a tutto c'è un limite.

 

Poi quando avrà il suo bel ponte mi dirà cosa si prova a viaggiare tra le strade sterrate in sicilia prendere il pontone in 10 minuti e poi tornare tra le strade sterrate in calabria a perdere ore ed ore in mezzo alle mucche o in mezzo a lavori che durano da 50 anni...me lo dirà allora cosa si prova a rendersi conto di essere presi per i fondelli in modo così clamoroso....ed averci creduto soprattutto....

 

ciao enzima

Ponte o non ponte, le strade dissestate, fatiscenti e/o sterrate le avremo comunque e se a questo problema non vi ha messo mano Di Pietro (con i soldi del ponte, aveva promesso) credo proprio che ci si dovrà pensare a livello locale.

Il fatto poi che parte di noi siciliani sia contraria alla realizzazione del ponte sta a provare che il vero problema della nostra terra non è tanto la fuga dei cervelli quanto ... il permanere delle teste di ca..o.

 

Anonimo 24 maggio 2008   23:27
L'utente ha risposto al commento di faust del 24 maggio 2008. Visualizza »

 ahahahaha....l'enzima....hahahah....abbiamo strade che sono vecchie di 100 anni...mò arriva l'enzima...hahahaha...ci vuole coraggio per crederci ancora eh...per questo L'apprezzo....però a tutto c'è un limite.

 

Poi quando avrà il suo bel ponte mi dirà cosa si prova a viaggiare tra le strade sterrate in sicilia prendere il pontone in 10 minuti e poi tornare tra le strade sterrate in calabria a perdere ore ed ore in mezzo alle mucche o in mezzo a lavori che durano da 50 anni...me lo dirà allora cosa si prova a rendersi conto di essere presi per i fondelli in modo così clamoroso....ed averci creduto soprattutto....

 

ciao enzima

ciao enzima, voglio subito dirti che la penso comete e voglio aggiungere che adesso "enzma se la divideranno $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Anonimo 22 maggio 2008   23:17
L'utente ha risposto al commento anonimo del 22 maggio 2008. Visualizza »

Va bene ,per farLa contento ,"poi" ci vanteremo del Ponte "in modo non tronfio" ,a bassa voce ,senza ridacchiare dei profeti di sventura  (che NON hanno mai fatto insurrezioni contro l'Ente ferroviario che finora NON ci ha fatto il raddoppio di linea nemmeno sulla Palkermo-Messina) dei pessimisti e dei piagnoni quasi sempre con retropensiero.

Però anche il cammino più lungo deve conoscere il suo primo passo. Sarà proprio l'impresa del Ponte che metterà in movimento la soluzione dei nostri ordinari ed atavici problemi di viabilità interna . Una volta girato il capo verso di noi ,finalmente ,lo Stato avvertirà il problema delle infrastrutture AI DUE CAPI DEL PONTE.

Se fai un grande ponte carrabile...all'altro capo non puoi lasciare lo sterrato. Come nelle reazioni chimiche ,il Ponte sarà l'ENZIMA che metterà in moto tutta la reazione. E' la nostra grande occasione per non rimanere soli coi nostri problemi e coi nostri difetti , e per INTERNAZIONALIZZARE IL CASO SICILIA.Perchè finalmente si accenderanno su di noi i riflettori .

E non faremo notizia solo per stragi ,retate ,omicidi eccellenti ,corruzione e stragi. Bisogna sperarci. A bassa voce.

Soli e reietti, solo il ponte può riscattarci; lo dicevo io qualche intervento addietro (16/5/08 h. 12,34), è proprio da psicanalisi...! Sarebbe bene però che quando si prendono queste strade ognuno parli per sè e non  alludendo alla Sicilia in generale. Può essere consentito che ci sia pure qualche siciliano che non si sente ne isolato ne reietto e che non ha bisogno pertanto dei miracoli del ponte?

faust 22 maggio 2008   21:27
L'utente ha risposto al commento anonimo del 22 maggio 2008. Visualizza »

Va bene ,per farLa contento ,"poi" ci vanteremo del Ponte "in modo non tronfio" ,a bassa voce ,senza ridacchiare dei profeti di sventura  (che NON hanno mai fatto insurrezioni contro l'Ente ferroviario che finora NON ci ha fatto il raddoppio di linea nemmeno sulla Palkermo-Messina) dei pessimisti e dei piagnoni quasi sempre con retropensiero.

Però anche il cammino più lungo deve conoscere il suo primo passo. Sarà proprio l'impresa del Ponte che metterà in movimento la soluzione dei nostri ordinari ed atavici problemi di viabilità interna . Una volta girato il capo verso di noi ,finalmente ,lo Stato avvertirà il problema delle infrastrutture AI DUE CAPI DEL PONTE.

Se fai un grande ponte carrabile...all'altro capo non puoi lasciare lo sterrato. Come nelle reazioni chimiche ,il Ponte sarà l'ENZIMA che metterà in moto tutta la reazione. E' la nostra grande occasione per non rimanere soli coi nostri problemi e coi nostri difetti , e per INTERNAZIONALIZZARE IL CASO SICILIA.Perchè finalmente si accenderanno su di noi i riflettori .

E non faremo notizia solo per stragi ,retate ,omicidi eccellenti ,corruzione e stragi. Bisogna sperarci. A bassa voce.

 ahahahaha....l'enzima....hahahah....abbiamo strade che sono vecchie di 100 anni...mò arriva l'enzima...hahahaha...ci vuole coraggio per crederci ancora eh...per questo L'apprezzo....però a tutto c'è un limite.

 

Poi quando avrà il suo bel ponte mi dirà cosa si prova a viaggiare tra le strade sterrate in sicilia prendere il pontone in 10 minuti e poi tornare tra le strade sterrate in calabria a perdere ore ed ore in mezzo alle mucche o in mezzo a lavori che durano da 50 anni...me lo dirà allora cosa si prova a rendersi conto di essere presi per i fondelli in modo così clamoroso....ed averci creduto soprattutto....

 

ciao enzima

Anonimo 22 maggio 2008   17:04
L'utente ha risposto al commento di faust del 22 maggio 2008. Visualizza »

Hai perfettamente ragione. E infatti il ricatto morale che si perpetra ai danni dei siciliani è questo: se sei contrario al ponte odi la Sicilia...ma quando mai??? E' proprio il contrario visto che vorrei una soluzione vera ai nostri problemi e non un enorme giocattolo che ci faccia da finto-palliativo. Vorrei ferrovie a doppio binario (almeno nelle tratte più importanti) che non mi costringano a prendere sempre i pullmann (inquinantissimi) che non mi facciano impiegare 6 ore per 190 km (Palermo-Catania), vorrei strade più sicure e meglio collegate e nn come quelle che abbiamo tipo la Palermo-Agrigento o quelle che dobbiamo prendere per andare nel ragusano che una volta uscito dall'autostrada mi viene il panico (ovviamente parlo di cose che conosco bene ma ci sarebbero molti altri esempi). Tutte queste cose non sono illusioni o capricci, sono cose che si possono fare se si vuole e sono queste le vere necessità in Sicilia. Si possono fare benissimo con i soldi dell'inutile ponte. Ma ovviamente non esaltano nessuno perchè non sono cose esaltanti, sono solo cose normali. Io non odio la Sicilia anzi la amo anche perchè non voglio vedere l'ennesimo tratto di paesaggio unico e magnifico (come lo stretto di Messina) deturpato per sempre e irrimediabilmente dal cemento senza controllo. E non ditemi che sono contro lo sviluppo della Sicilia perchè non voglio il cemento perchè come vedete io le infrastrutture le voglio...ma quelle utili non quelle inutili. Risparmio un'ora di traghetto e poi ne perdo 4-5 in mezzo alle strade dissestate e alle ferrovie fantasma. Che furbata!

 

Noi vogliamo il ponte solo per poi vantarci in modo tronfio di qualcosa di mirabile, fragandocene della sua utilità o di quello che distrugge. A sto punto costruiscano una tour eiffel a piazza politeama, tanto l'utilità è la stessa e costa molto di meno e con i soldi risarmiati facciano nuove strade e nuove ferrovie, allora si che si risparmierebbe tempo e si creerebbe sviluppo. Non risolve un bel niente il ponte. Il ponte è solo un capriccio.

Va bene ,per farLa contento ,"poi" ci vanteremo del Ponte "in modo non tronfio" ,a bassa voce ,senza ridacchiare dei profeti di sventura  (che NON hanno mai fatto insurrezioni contro l'Ente ferroviario che finora NON ci ha fatto il raddoppio di linea nemmeno sulla Palkermo-Messina) dei pessimisti e dei piagnoni quasi sempre con retropensiero.

Però anche il cammino più lungo deve conoscere il suo primo passo. Sarà proprio l'impresa del Ponte che metterà in movimento la soluzione dei nostri ordinari ed atavici problemi di viabilità interna . Una volta girato il capo verso di noi ,finalmente ,lo Stato avvertirà il problema delle infrastrutture AI DUE CAPI DEL PONTE.

Se fai un grande ponte carrabile...all'altro capo non puoi lasciare lo sterrato. Come nelle reazioni chimiche ,il Ponte sarà l'ENZIMA che metterà in moto tutta la reazione. E' la nostra grande occasione per non rimanere soli coi nostri problemi e coi nostri difetti , e per INTERNAZIONALIZZARE IL CASO SICILIA.Perchè finalmente si accenderanno su di noi i riflettori .

E non faremo notizia solo per stragi ,retate ,omicidi eccellenti ,corruzione e stragi. Bisogna sperarci. A bassa voce.

faust 16 maggio 2008   20:52
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 maggio 2008. Visualizza »

Non a caso ho parlato di "pretesa" cultura nazionale, ma tanto per rendere meglio quello che volevo dire, dato che mostri di sapere quel che ha dato la Sicilia, riporto le parole di "pentimento" di un siciliano illustre:

"Ebbi rimorsi di non essermi sentito Siciliano abbastanza, di avere esagerato anch’io i difetti del carattere isolano, e di avere apprezzato equamente pregi e particolari ogni volta che, interrogato avevo dovuto ragionare; ebbi rimorso di non aver difeso clamorosamente, e senza sciocche gonfiezze di amor provinciale, la Sicilia, quando l’avevo sentita mal giudicata o calunniata, cosa non rara purtroppo." Proemio, “L’Isola del Sole” Luigi Capuana.  Capuana era Capuana, ma doveva vivere anche lui, immagina cosa è successo dei più semplici, dei più miti. Questo, volevo dire, è stato fatto ai siciliani! Altro che ponte, io ci alleverei gli squali nello stretto!

Hai perfettamente ragione. E infatti il ricatto morale che si perpetra ai danni dei siciliani è questo: se sei contrario al ponte odi la Sicilia...ma quando mai??? E' proprio il contrario visto che vorrei una soluzione vera ai nostri problemi e non un enorme giocattolo che ci faccia da finto-palliativo. Vorrei ferrovie a doppio binario (almeno nelle tratte più importanti) che non mi costringano a prendere sempre i pullmann (inquinantissimi) che non mi facciano impiegare 6 ore per 190 km (Palermo-Catania), vorrei strade più sicure e meglio collegate e nn come quelle che abbiamo tipo la Palermo-Agrigento o quelle che dobbiamo prendere per andare nel ragusano che una volta uscito dall'autostrada mi viene il panico (ovviamente parlo di cose che conosco bene ma ci sarebbero molti altri esempi). Tutte queste cose non sono illusioni o capricci, sono cose che si possono fare se si vuole e sono queste le vere necessità in Sicilia. Si possono fare benissimo con i soldi dell'inutile ponte. Ma ovviamente non esaltano nessuno perchè non sono cose esaltanti, sono solo cose normali. Io non odio la Sicilia anzi la amo anche perchè non voglio vedere l'ennesimo tratto di paesaggio unico e magnifico (come lo stretto di Messina) deturpato per sempre e irrimediabilmente dal cemento senza controllo. E non ditemi che sono contro lo sviluppo della Sicilia perchè non voglio il cemento perchè come vedete io le infrastrutture le voglio...ma quelle utili non quelle inutili. Risparmio un'ora di traghetto e poi ne perdo 4-5 in mezzo alle strade dissestate e alle ferrovie fantasma. Che furbata!

 

Noi vogliamo il ponte solo per poi vantarci in modo tronfio di qualcosa di mirabile, fragandocene della sua utilità o di quello che distrugge. A sto punto costruiscano una tour eiffel a piazza politeama, tanto l'utilità è la stessa e costa molto di meno e con i soldi risarmiati facciano nuove strade e nuove ferrovie, allora si che si risparmierebbe tempo e si creerebbe sviluppo. Non risolve un bel niente il ponte. Il ponte è solo un capriccio.

faust 16 maggio 2008   20:23
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 maggio 2008. Visualizza »

Quando si conclude con l'odio puro del "Ponte che crollerà" non si può pretendere che vengano presi sul serio i discorsi finto-razionali d'un minuto prima .E finto-democratici.

Perchè quando il popolo non vota secondo i Suoi desideri diviene all'improvviso una massa " di idioti che abboccano" !

Non si può discutere con l'odio irrazionale e la furia iconosclasta.

Anche la sinistra "getta ami per far abboccare gli elettori"...si chiama CAMPAGNA ELETTORALE.

Si chiamerebbe democrazia ed anche "Sovranità Popolare". Lei è un razzista "dell'altro lato".

L'Italia non si aggiusta con le maledizioni e le scomuniche. Generano solo odio civile.

Perchè può capitare che Lei si imbatta nel suo "uguale e contrario"....Non finirebbe....male ?

Non c'è un bel niente di razionale e democratico, ne tantomeno di finto-razionale o finto-democratico, in quello che dico. E non ho detto che i siciliani sono idioti perchè votano da 60 anni le stesse persone, sempre guarda caso con qualche guaio giudiziario, che ci ha reso una regione da terzo mondo. Siamo idioti perchè ci lamentiamo che tutto rimane come prima, se non peggio, senza contare il fatto che la colpa è nostra che non ci indigniamo di nulla, che avalliamo ogni forma di illegalità, che ne freghiamo degli intrecci tra mafia e politica. Siamo idioti perchè vendiamo il nostro voto per un pacco della spesa. Altro che campagna elettorale. Siamo idioti semplicemente perchè IL PONTE E' SOLO UN CAPRICCIO. Non serve a nessuno perchè il tempo che si risparmierebbe di traghetto lo riperdi nelle strade ridicole che abbiamo sia in Sicilia che in Calabria, non solo quelle per le auto ma anche e soprattutto quelle ferroviarie che sono da 5° mondo. In tutto l'occidente si sono accorti che il futuro è il trasporto ferroviario sempre più veloce e comodo. Tranne che in Italia. In Italia ci facciamo esaltare solo dal cemento. Il cemento salvatore che farà arrivare in Sicilia frotte di camion piene di merci...ma non vi viene da ridere?

Poi ci lamentiamo e stupiamo se la Spagna ci supera come industrializzazione e tenore di vita...s'informi LEI sulle infrastutture spagnole e vedrà che lì hanno potenziato quasi esclusivamente le ferrovie e i porti...

Anonimo 16 maggio 2008   20:11
L'utente ha risposto al commento di faust del 16 maggio 2008. Visualizza »

Non capisco di quale "pretesa cultura nazionale" stai parlando... Non mi pare che Verga, Pirandello, Quasimodo, Sciascia etc etc da 160 anni a sta parte siano stati considerati inferiori etc etc...il fatto che gli idioti leghisti razzisti CHE NON SONO LA MAGGIORANZA NEL NORD ci beffeggiano con nomi tipo terroni etc ma chi se ne frega? E' curioso pero' notare come invece Lombardo sia alleatissimo di questi personaggi leghisti...ma vabbè...pare non importi a nessuno...Io penso e ne sono sempre più convinto è che noi siciliani non è che siamo inferiori, siamo esattamente idioti come il resto degli Italiani che abbocchiamo sempre ad ogni propaganda trionfalistica e ci illudiamo che le cose migliorino in un attimo...il fatto è che da 160 che facciamo così affidandoci sempre alle stesse persone, figlie della stessa cultura da 160 anni e andiamo sempre peggio...altro che comunisti..altro che ponte...

Poi è ridicolo come la gente ascolti e si gaii dello slogan di Berlusconi secondo il quale col ponte saremmo italiani al 100%...forse è questa la cultura a cui ti riferisci che ci vede come inferiori...va va pendete dalle sue labbra va che ce lo meritiamo...Viva il ponte...quando crollerà

Non a caso ho parlato di "pretesa" cultura nazionale, ma tanto per rendere meglio quello che volevo dire, dato che mostri di sapere quel che ha dato la Sicilia, riporto le parole di "pentimento" di un siciliano illustre:

"Ebbi rimorsi di non essermi sentito Siciliano abbastanza, di avere esagerato anch’io i difetti del carattere isolano, e di avere apprezzato equamente pregi e particolari ogni volta che, interrogato avevo dovuto ragionare; ebbi rimorso di non aver difeso clamorosamente, e senza sciocche gonfiezze di amor provinciale, la Sicilia, quando l’avevo sentita mal giudicata o calunniata, cosa non rara purtroppo." Proemio, “L’Isola del Sole” Luigi Capuana.  Capuana era Capuana, ma doveva vivere anche lui, immagina cosa è successo dei più semplici, dei più miti. Questo, volevo dire, è stato fatto ai siciliani! Altro che ponte, io ci alleverei gli squali nello stretto!

Anonimo 16 maggio 2008   19:43
L'utente ha risposto al commento di faust del 16 maggio 2008. Visualizza »

Non capisco di quale "pretesa cultura nazionale" stai parlando... Non mi pare che Verga, Pirandello, Quasimodo, Sciascia etc etc da 160 anni a sta parte siano stati considerati inferiori etc etc...il fatto che gli idioti leghisti razzisti CHE NON SONO LA MAGGIORANZA NEL NORD ci beffeggiano con nomi tipo terroni etc ma chi se ne frega? E' curioso pero' notare come invece Lombardo sia alleatissimo di questi personaggi leghisti...ma vabbè...pare non importi a nessuno...Io penso e ne sono sempre più convinto è che noi siciliani non è che siamo inferiori, siamo esattamente idioti come il resto degli Italiani che abbocchiamo sempre ad ogni propaganda trionfalistica e ci illudiamo che le cose migliorino in un attimo...il fatto è che da 160 che facciamo così affidandoci sempre alle stesse persone, figlie della stessa cultura da 160 anni e andiamo sempre peggio...altro che comunisti..altro che ponte...

Poi è ridicolo come la gente ascolti e si gaii dello slogan di Berlusconi secondo il quale col ponte saremmo italiani al 100%...forse è questa la cultura a cui ti riferisci che ci vede come inferiori...va va pendete dalle sue labbra va che ce lo meritiamo...Viva il ponte...quando crollerà

Quando si conclude con l'odio puro del "Ponte che crollerà" non si può pretendere che vengano presi sul serio i discorsi finto-razionali d'un minuto prima .E finto-democratici.

Perchè quando il popolo non vota secondo i Suoi desideri diviene all'improvviso una massa " di idioti che abboccano" !

Non si può discutere con l'odio irrazionale e la furia iconosclasta.

Anche la sinistra "getta ami per far abboccare gli elettori"...si chiama CAMPAGNA ELETTORALE.

Si chiamerebbe democrazia ed anche "Sovranità Popolare". Lei è un razzista "dell'altro lato".

L'Italia non